FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Question Mark Perception 2.2, il nuovo software per il testing e la valutazione nella formazione online

14 Giugno 2000

Question Mark Perception 2.2, il nuovo software per il testing e la valutazione nella formazione online

di

Question Mark Computing ha annunciato un sistema per il testing e la valutazione delle competenze nella formazione online tramite Internet.

Chiamato Perception, il prodotto permetterà a docenti e formatori di preparare test complessi e prove di valutazione via Web sfruttando appieno le risorse presenti nella rete.

Perception consiste di tre differenti applicazioni che riflettono le tre naturali fasi del processo di preparazione e somministrazione dei test:
* Question Manager per creare le domande con un pieno supporto delle funzioni multimediali.
* Session Manager e’ utilizzato per organizzare le domande in test o questionari.
* Perception Server permette di eseguire i test via Web.

Question Manager, l’applicazione che crea le domande, incorpora un “wizard” che consente ai nuovi utenti di creare domande anche complesse, complete di risposte senza nessuna precedente formazione nell’uso del prodotto.

Domande a scelta multipla, a risposta libera, a selezione, a risposta numerica, a risposta multipla; tutte queste tipologie sono disponibili direttamente dal wizard. Da questi tipi di domande, Perception poi aggiunge il punteggio e un feedback di valutazione automatico.

Per gli utenti avanzati, Question Manager fornisce una ricca gamma di funzioni di editing che consentono di creare test con i massimi criteri di precisione. Il software consente agli utenti di definire delle proprie tipologia di domande. Immagini, filmati o suoni possono essere inseriti in modo molto semplice.

Sono stati inseriti dei speciali sistemi di sicurezza in Perception Server che permettono ai candidati di rispondere alle domande nella massima tranquillità. Questo sistema fornisce agli utenti l’assicurazione di ricevere sempre delle risposte attendibili.

Nessuno può eseguire una sessione se non è stato abilitato in precedenza. I partecipanti sono inoltre limitati nel numero di volte che possono eseguire ogni test /esame.

Produrre test in modo random via Internet è tecnicamente complesso. Perception è l’unico applicativo in grado di svolgere questa importante funzione. Randomizzare le domande da un banca dati, significa che ogni volta che qualcuno esegue un test, esso è differente.

Questo permette alle persone di fare seguire il test in tempi diversi senza la preoccupazione che i candidati si scambiano le informazioni tra loro. Inoltre se qualcuno esegue il test una seconda volta, avrà delle domande differenti dalla prima. Questo aspetto permette di svolgere un esame via Internet nelle stesse condizioni di un esame reale.

Perception è inoltre il primo programma di Question Mark Computing ad essere prodotto usando il nuovo QML language. Le specifiche del linguaggio QML sono state rese disponibili gratuitamente su Web, in modo da diffondere al massimo questo tipo di conoscenza.

Gli autori di test possono usare Question Mark Perception su un qualsiasi Pc con Windows 95/98 o NT. La gestione del server (ad esempio impostare chi può eseguire un test) e’ fatta tutta via Web o Intranet. I partecipanti possono accedere ai test usando qualsiasi browser standard e una connessione Internet o Intranet. Non è richiesta l’installazione di nessun modulo nei PC dei partecipanti all’esame o test.

Question Mark Perception ha ottenuto AICC/CMI Certification.
Perception è stato l’unico software al mondo per la creazione test e prove di valutazione ad ottenere questo standard di certificazione.

Question Mark e’ stata fondata in Inghilterra nel 1988 ed è stata una delle prime aziende software a fornire un sistema autore per creare test e sistemi di valutazione a PC. Oggi, l’azienda offre una vasta gamma di prodotti per il test a PC e via Internet. I prodotti di Question Mark software sono utilizzati nell’industria, da enti governativi, scuole, università in oltre 40 paesi.

Il sito di Question Mark all’indirizzo http://www.qmark.com

La pagina di Question Mark su MediaDirect all’indirizzo http://www.mediadirect.it/questionmark/default.asp

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.