PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Questionmark Perception: software per il testing e la valutazione nella formazione online

14 Giugno 2000

Questionmark Perception: software per il testing e la valutazione nella formazione online

di

Wizard per creare ogni genere di test, funzioni di editing per lavorare a test di massima precisione e feedback automatico di valutazione.

Il problema di come realizzare ed erogare test di valutazione online è più attuale che mai.

Perception di Questionmark permette a docenti e formatori di preparare test complessi e prove di valutazione via Web sfruttando appieno le risorse presenti nella rete.

Il prodotto consiste di differenti moduli che riflettono le naturali fasi del processo di preparazione e somministrazione dei test:

  • Authoring
  • Scheduling
  • Delivering
  • Reporting
  • Analytics

Iscriviti alla nostra newsletter

Il software incorpora un wizard che consente ai nuovi utenti di creare domande anche complesse, complete di risposte rilevanti, senza nessuna precedente formazione nell’uso del prodotto.

Domande a scelta multipla, a risposta libera, a selezione, a risposta numerica, a risposta multipla; tutte queste tipologie sono disponibili direttamente dal wizard. Da questi tipi di domande, Perception poi deriva il punteggio e un feedback automatico di valutazione.

Editing evoluto per utilizzatori avanzati

Per gli utenti di livello superiore, Perception fornisce una ricca gamma di funzioni di editing che consentono di creare test che rispondano ai massimi criteri di precisione. Il software consente agli utenti di definire tipologie personalizzate di domande. Immagini, filmati o suoni possono essere inseriti in modo molto semplice.

I sistemi di sicurezza presenti nei moduli di Perception Server permettono ai candidati di rispondere alle domande nella massima tranquillità e riservatezza. Nel contempo, gli utenti hanno l’assicurazione di ricevere sempre delle risposte attendibili. La sicurezza e il rispetto della privacy vanno di pari passo con l’efficacia e l’affidabilità dei test. Su questo tema, è in generale sull’apprendimento online, può essere utile la lettura degli articoli di Paola Corti.

Test che si mantengono coerenti e precisi nei risultati

Nessuno può eseguire una sessione se non è stato abilitato in precedenza. I partecipanti sono inoltre limitati nel numero di volte che possono eseguire ogni test /esame.

Produrre test in modo random via Internet è tecnicamente complesso. Perception è pienamente in grado di svolgere questa importante funzione. Randomizzare le domande da una banca dati significa che ogni esecuzione di un test si presenta in modo diverso.

Questo permette per esempio di fare eseguire il test in tempi diversi a gruppi differenti di persone, senza la preoccupazione che i candidati si scambino le informazioni tra loro. Inoltre, se qualcuno esegue il test una seconda volta, riceverà delle domande differenti rispetto alla prima. Questo aspetto permette di svolgere un esame via Internet nelle stesse condizioni di un esame reale.

Testing e valutazione ai tempi del web

Gli autori di test possono usare Perception su qualsiasi apparecchio e sistema operativo, appoggiandosi all’esperienza di Questionmark che è partita addirittura ai tempi di Windows 95. La gestione della piattaforma viene svolta a piacere via Web o localmente in una intranet. I partecipanti possono accedere ai test usando qualsiasi browser standard e una connessione Internet o Intranet.

Perception ha ottenuto per primo la certificazione AICC/CMI Certification. Questionmark è stata infatti fondata in Inghilterra nel 1988 ed è stata una delle prime aziende software a fornire un sistema autore per creare test e sistemi di valutazione a PC. Oggi, l’azienda offre una vasta gamma di prodotti per il test e la formazione, a industria, enti governativi, scuole, università in tutto il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Food-e-Wine-strategie-di-comunicazione-digitale-cover Corso Online

Food & Wine: strategie di comunicazione digitale

Per il settore enogastronomico le reti sociali sono una grande opportunità per raccontarsi e trasmettere la qualità di un prodotto o di un locale. Se vuoi capire come farlo al meglio, il corso di Barbara Sgarzi può aiutarti.

129,00

con Barbara Sgarzi

facebook e instagram la pubblicita che funziona-home Corso Online

Facebook e Instagram: la pubblicità che funziona

Non sei soddisfatto del rendimento delle tue campagne? Ti sembra di sprecare tempo e budget? Enrico Marchetto ti aiuta a cambiare prospettiva lavorando su dati e analisi per andare al cuore del funnel.

169,00 | 299,00

con Enrico Marchetto

Fare_una_strategia_di_Content_Design-home Corso Online

Fare una strategia di Content Design

Progettare contenuti che facciano sposare felicemente obiettivi aziendali e bisogni delle persone: un sogno? No, realtà: Nicola Bonora ti spiega quali processi, metodi e strumenti usare.

249,00

con Nicola Bonora


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli