Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Quasi pronti Wireless HDMI e Wireless HD

04 Ottobre 2007

Quasi pronti Wireless HDMI e Wireless HD

di

In arrivo i nuovi standard wireless audio/video per l'alta risoluzione

Fra pochi mesi saranno disponibili sul mercato due nuovi formati wireless per il trasporto del segnale audio/video ad alta risoluzione: Wireless HDMI e WirelessHD. Standard che permetteranno di collegare le casse, i lettori, il televisore, i set-top-box, e magari anche i pc.

Il Wireless HDMI è semplicemente l’interfaccia HDMI senza cavi. Un’implementazione dell’Ultrawideband (UWB) con certificazione WiMedia. Le aziende al lavoro in questa direzione non solo molte, ma i chipset compatibili stanno per essere integrati su nuove linee di prodotti che verranno commercializzate entro fine anno. Dietro al Wireless HDMI, al momento, si nascondono Philips, Tzero Technologies e Radiospire networks.

Il WirelessHD (WiHD), invece, è sostenuto da Samsung, Sony, NEC, SiBeam, LG, Toshiba e Panasonic. Il WiHD sfrutta una banda a 60 GHz senza alcuna compressione. Insomma, invece di offrire 300 Mbps utilizzando l’UWB, in questo caso si raggiungono fra i 2 Gbps e i 5 Gbps – con un massimo teorico di 20 Gbps, comparato ai 10,2 Gbps del HDMI 1.3. Il WiHD ha migliori prestazioni, il Wireless HDMI, invece, giungerà prima sul mercato.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.