ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Quasi nove milioni di utenti Internet in Cina

21 Gennaio 2000

Quasi nove milioni di utenti Internet in Cina

di

Negli ultimi sei mesi del 1999 il numero degli utenti Internet cinese è più che raddoppiato. Secondo il quotidiano nazionale China Daily si sarebbe infatti passati da 4 a 8,9 milioni. Gran parte di questi sarebbero uomini, mentre le donne costituirebbero soltanto il 21 per cento del totale. Il 64 per cento non è sposato e il 75 per cento è compreso tra i 18 e i 30 anni. Nonostante la lentezza delle connessioni e il tipico caro-bolletta, ogni navigatore trascorrebbe online una media di 17 ore a settimana. Riguardo il numero di siti Web attivi, si è passati dai quasi diecimila di giugno agli oltre 15.000 di fine anno.

Tale crescita arriva nonostante i controlli governativi che limitano l’acceso a quei siti stranieri considerati “politicamente sensibili.” Speciali reparti di polizia monitorano continuamente i contenuti disponibili online, e il realtivo traffico. Al contempo però i responsabili del Partito Comunista al potere riconoscono le potenzialità di Internet per lo sviluppo tecnologico ed economico del paese.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.