Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Qual’è la lingua del Web?

12 Dicembre 2005

Qual’è la lingua del Web?

di

Un’indagine condotta dall’UNESCO segnala che la prima lingua usata in Rete è l’inglese, ma il cinese continua a crescere

La diffusione linguistica sul Web è un dato che riflette direttamente la quantità di utenti che fanno uso di una specifica lingua nelle proprie comunicazioni online.

Come si può immaginare la prima per diffusione è l’inglese, anche se si osserva la costante ascesa di altre lingue, prime fra tutte quelle orientali, in particolare quella cinese, seguita dal giapponese.

Gli utenti che fanno uso dell’inglese sono 280 milioni, mentre ad oggi che hanno fatto uso del cinese sono stati 170 milioni nel 2004. Una crescita enorme, infatti erano solo 2 milioni nel 1998.

Per quanto riguarda invece le lingue latine, il francese è la prima utilizzata, seguita dallo spagnolo, l’italiano, il portoghese e il rumeno.

Recentemente si è osservata una notevole crescita del francese, soprattutto per quanto riguarda la diffusione dei contenuti Web scritti in questa lingua.

Considerando l’insieme di tutti i testi Web editi usando le lingue latine, oggi sono cresciuti di 10 volte rispetto al 1998, riducendo molto il predominio dell’inglese. A marzo del 2005 i contenuti in inglese occupavano il 45% del Web rispetto al 75% del 1998.

Vedremo in futuro quale sarà il destino delle comunicazione tramite Internet. Sono fatte molte ipotesi a riguardo e c’è chi parla di un Web soprattutto in lingua cinese.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.