Microsoft ha reso disponibili online i nuovi termini di licenza che riguardano Windows Vista. In linea di massima si tratta di un compendio di tutti gli obblighi che negli ultimi anni hanno aggiornato l’EULA (End User License Agreement) della vecchia edizione XP. Quindi si ritrova la richiesta di autenticazione, precedentemente introdotta da Windows Genuine Activation.
Inoltre, l’utente dovrà assegnare la licenza ad un dispositivo hardware unico e, nel caso voglia trasferirla, potrà farlo una sola volta. Questa è certamente una brutta notizia per gli utenti professionali, che tendono a cambiare spesso piattaforma hardware.
La versione Home Basic non consentirà la copia ISO del Dvd su hard disk o su server di rete; supportata invece la condivisione di file e periferiche con un massimo di cinque dispositivi di rete. La versione Home Premium porta il supporto di dispositivi in rete a 10, ma limita a 5 le sessioni Media Center Extender simultanee. La versione Ultimate estende la Premium con il supporto del Remote Desktop in ambiente virtualizzato, ad esclusione dei contenuti protetti da DRM.
La nota più positiva riguarda certamente la decisione di Microsoft di estendere la garanzia ad un anno, come avviene per gli altri prodotti di Redmond. In passato, infatti, i suoi sistemi operativi offrivano una copertura al massimo di 90 giorni.