La crescita lineare per PyCon Italia sembra non volersi fermare e siamo giunti alla nona edizione, che si svolgerà a Firenze nei prossimi 20, 21 e 22 aprile). PyCon Italia ormai da anni si è affermata come uno degli appuntamenti più importanti a livello non solo nazionale ma sicuramente anche europeo.
Sempre meglio
Con quasi 650 iscritti (solo cinque anni fa erano meno di 200), anche quest’anno la manifestazione straccia ogni record del passato. I numeri parlano chiaro; l’Associazione Python Italia fa sul serio. Si vedranno a PyCon Nove tante attività di learning per giovani e per studenti in cantiere, alcune già attuate anche quest’anno con corsi e meetup supportati e realizzati in tutta Italia: il trend di crescita nell’uso di Python in tutto il mondo infatti è inequivocabile.
Data Science
Tra i molti ambiti in cui Python è diventato largamente l’attore principale, uno dei maggiori è sicuramente la Data Science. Da un paio di anni infatti uno dei maggiori contributori di contenuti e di importanza in PyCon Italia è sicuramente PyData, la track dedicata a questo ambito scientifico. PyCon Italia fa inoltre sentire forte la sua voce in ambito di supporto per la diversità: per esempio ospitando di nuovo con soddisfazione un workshop di Django Girls ed annunciando giusto in questi giorni una partnership più solida ed articolata per il supporto di questi appuntamenti a livello nazionale.
Inclusione
Sono molte inoltre le iniziative messe in atto per aiutare le minoranze ad essere presenti all’evento nonostante le difficoltà: grant, scholarship e partnership con diverse altre organizzazioni hanno permesso di elargire oltre 30 biglietti a giovani ragazze, studenti o disoccupati che potranno così partecipare e migliorare le loro conoscenze, nonché entrare in contatto e provare a farsi strada nel mondo del lavoro che orbita intorno a Python. Quest’anno, oltre ai classici interventi frontali, abbondano gli eventi collaterali. Saranno infatti ospitati nella giornata di venerdì 20 aprile due meetup molto importanti: DataBeersX ed ElasticFantastic. Inoltre sono previste numerose le occasioni per socializzare davanti ad una birra o mangiando qualcosa insieme.
L’imprevisto
Diverse e numerose saranno anche le sorprese che renderanno questa occasione ancora più articolata e da ricordare. C’è chi parla di enigmi nascosti, chi di challenge segrete, chi di easter egg… l’unico modo per scoprire cosa succederà è esserci. Ed i motivi per farlo sono decisamente tanti! 🙂
Se partecipi a PyCon Nove puoi prenotare i libri su Python che più ti interessano e ritirarli a Firenze, con un risparmio del 40 percento sull’accoppiata libro più ebook. La promozione finisce domenica 15 aprile, dopodomani. Approfittane; è una PyOccasion irripetibile!