Gli agenti di Polizia Giudiziaria della Befti (Squadra d’inchiesta sulle frodi alle tecnologie dell’informazione) hanno arrestato due giovani internauti francesi, rispettivamente di 23 e 16 anni, accusati di aver modificato più di 500 blog ospitati sulla piattaforma di Skyrock.com (ex-skyblog).
L’editore di Skyrock.com aveva deciso di sporgere denuncia a seguito delle numerose segnalazioni dei suoi utenti, che erano stati vittime di atti di pirateria. La società, che ha dovuto sostenere dei costi a causa dei cyberattacchie ha subito un danno alla propria immagine, con questa azione ha anche voluto dimostrare che i blog non sono esenti da protezione giuridica.
I due giovani pirati si sono conosciuti su Internet ed erano noti con lo pseudonimo di X-Kev.59 e Loop. Hanno giustificato i loro atti sostenendo che si «si trattava di blog dai contenuti mediocri». Agivano utilizzando i classici metodi: inviavano ai proprietari dei blog trojan, spyware e false pagine Skyblog, al fine di recuperare gli identificativi di connessione. Dopodiché, i due ragazzi modificavano i codici d’accesso in modo che i proprietari non potessero più accedere ai propri blog. Quindi cambiavano il contenuto delle pagine visitate e inserivano la fotografia di una ragazza con il dito puntato e la dicitura «Togliti di qui, adesso questo è il mio blog!».
I due imputati rischiano fino a tre anni di prigione e 45.000 euro di multa. Saranno giudicati nel mese di ottobre dal Tribunal de Grande Instance di Parigi.