YuMe Networks ha sviluppato una nuova piattaforma software che permetterà di inserire campagne pubblicitarie nei filmati da scaricare dal web. Si tratta di una soluzione piuttosto innovativa perché fino a poco tempo fa gli inserzionisti avevano la possibilità di inserire testi o grafiche pubblicitarie solo sui contenuti video in streaming.
«Possiamo rendere il modello pubblicitario basato sul download come quello streaming, così non vedrete mai più un spot vecchio», ha dichiarato Jayant Kadambi, CEO e co-fondatore di YuMe. «YuMe potrebbe essere la prima a fornire questo genere di servizio, ma certamente non sarà l’ultima. YuMe comunque rappresenta l’avanguardia del settore», ha sottolineato Tim Hanlon, vice presidente della società di consulenza marketing Denuo.
«La soluzione YuMe è perfetta per BitTorrent. Dall’inizio dell’anno sta lavorando direttamente con media company e major per distribuire film e show televisivi in completa legalità», ha dichiaratoEric Patterson, vice presidente dei servizi consumer dell’azienda. Non a caso la nota piattaforma P2P a breve inizierà a distribuire gratuitamente alcune serie di telefilm, grazie alla pubblicità permessa da YuMe.