Home
Provata la colpevolezza di Netscape: spia gli utenti

20 Luglio 2000

Provata la colpevolezza di Netscape: spia gli utenti

di

Due studi condannano senza appello il browser di proprietà di AOL. Alcune funzionalità di Netscape spiano “senza vergogna”.

Un brutto colpo per Netscape, già largamente sorpassato da Internet Explorer di Microsoft.
Un gruppo del sito specialistico tedesco TecChannel (gruppo IDG) ha testato il browser: non solo localizza chi scarica qualcosa da Internet, ma può anche registrare il modo in cui l’utente l’ha cercato e che cosa ha cercato.

Inoltre, ogni volta che l’utente clicca sull’icona “ricerca” si apre una pagina Web di Netscape con uno schermo di ricerca.
Ogni volta che un utente entra su questa pagina, tutto quello che fa viene inviato da Netscape a differenti motori di ricerca e ai servizi di Netscape.

“La combinazione tra il reperimento di cosa scaricare e lo spionaggio delle ricerche, fanno degli utenti di Netscape dei navigatori trasparenti”, spiega TecChannel.

Il lato spionistico di Netscape è confermato da un altro gruppo, quello di Gibson Research.
Loro sono quelli che hanno puntato il dito contro altre due società colpevoli del medesimo misfatto: Real Networks e Net Zip.

Per approfondire andate all’indirizzo http://www.tecchannel.de/internet/469/index.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.