RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Prossimo alla fine il giornale cartaceo?

09 Agosto 1999

Prossimo alla fine il giornale cartaceo?

di

Lo sappiamo bene: ormai tutti i quotidiani, settimanali e mensili hanno un proprio sito Web ricco di articoli e notizie esclusive rispetto all’edizione cartacea. Ma forse il primo giornale stampato a chiudere definitivamente i battenti per rinascere esclusivamente online potrebbe essere The Orem Daily Journal. Il 30 luglio è apparso per l’ultima volta nelle edicole dello Utah, per tornare in versione elettronica a partire dal 5 agosto.

Nell’ultima uscita tradizionale, l’editore ha scritto a chiare lettere: “non c’è dubbio che il futuro dei quotidiani è sul Web.” Affermazione, e conseguente decisione storica, basate anche su un recente sondaggio diffuso dal Progressive Policy Institute secondo il quale lo Utah si piazzerebbe al quarto posto tra gli stati USA come numero di residenti dotati di accesso a Internet, con un buon 46%.

Nel frattempo, il gruppo editoriale in questione (Journal Publications) mantiene vivi altri due quotidiani locali, e sta dandosi da fare per ampie promozioni incrociate della sua nuova creatura digitale. Anche se sembra impossibile evitare il licenziamento di un certo numero di impiegati, specificamente quanti si occupavano della distribuzione materiale del giornale cartaceo.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.