OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Proposta indecente

28 Febbraio 2012

Proposta indecente

di

La giacchetta della specifica Html5 viene tirata costantemente in tutte le direzioni. Se ne è aggiunta una che non piace a chi Html5 lo preferisce libero.

Ostinato, ambiguo, benevolo dittatore (qui l’aggettivo "benevolo" è da considerarsi in senso ironico), sono solo alcuni dei modi tra i più gentili con cui sia stato apostrofato Ian Hickson, editore della specifica HTML.

Hickson ha avuto modo di esibirsi ancora una volta in tutta la sua brutale schiettezza lo scorso 21 febbraio, in risposta a Richard Bateman (Microsoft) che propose di introdurre un sistema di protezione dei contenuti multimediali serviti in HTML:

I believe this proposal is unethical and that we should not pursue it.

Microsoft non è sola nel farsi promotrice di questa bozza di documento intitolata Encrypted Media Extensions v0.1, c’è anche il supporto di altri importanti attori come Google e Netflix. In effetti la totale assenza di un sistema di protezione dei contenuti è sempre stato percepita come un elemento di debolezza del video HTML5 nella sua costante e superficiale contrapposizione a Flash.

La mascotte di Firefox si difende da Flash utilizzando lo scudo HTML5

Contrapposizione superficiale, ma alle volte divertente 🙂 La mascotte di Firefox si difende da Flash brandendo lo scudo HTML5. Foto scattata da Sonny Piers, http://goo.gl/M8zPb.

È probabile che la netta contrarietà espressa da Hickson e la sponda che ha trovato in Mozilla, nient’affatto propensa ad introdurre una sorta di DRM per il linguaggio di marcatura, facciano fallire sul nascere questo tentativo. Tuttavia la questione si ripresenterà presto. I produttori di contenuti non accetteranno la distribuzione degli stessi in assenza di un adeguato sistema di protezione. Aspettiamoci altre proposte, si spera meno indecenti.

L'autore

  • Gabriele Gigliotti
    Gabriele Gigliotti, ha maturato una grande esperienza nella programmazione Java e da quasi vent'anni studia e scrive libri sulle tecnologie web, dedicandosi in particolare all'insegnamento del linguaggio HTML.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.