Il progetto “E-book 356 giorni in Fiera” – presentato da Microsoft e Fiera del Libro di Torino il 9 aprile nella prestigiosa cornice della Biblioteca Ambrosiana di Milano, vuole offrire agli editori e ai lettori conoscenze e strumenti in grado di dare nuovo slancio al mercato degli ebook.
La prima iniziativa prevista è proprio in occasione della Fiera del Libro di Torino, dal 15 al 19 maggio. Nello stand di 365 Giorni in Fiera (padiglione 1, stand W 71) sarà attivo, durante tutti i 5 giorni della Fiera, un “Laboratorio permanente sugli ebook” dove editori e utenti professionali potranno ricevere informazioni dettagliate ed eventualmente aiuto tecnico per realizzare il loro primo e-book. Gli e-book realizzati potranno essere messi direttamente in vendita sul sito di 365 Giorni in Fiera che attualmente ospita già oltre 6.000 e-book in formato Microsoft Reader. L’iniziativa proseguirà a settembre presso le principali città italiane con Work Shop sulla realizzazione degli e-book dedicati agli editori.
Il progetto prevede di avvicinare, oltre agli editori, anche gli utenti finali al mondo degli e-book, con la possibilità di acquistare, grazie alla collaborazione di HP, gli strumenti ideali per la lettura degli e-book. Durante i 5 giorni della Fiera Internazionale del Libro di Torino sarà infatti possibile provare e acquistare, nello stand di 356 Giorni in Fiera, un Tablet Pc Compaq o un Pocket Pc Hp Ipaq serie h5400 o il nuovissimo serie h1900 a un prezzo incredibilmente vantaggioso, completi di una serie di e-book editi da Apogeo. Per informazioni sui prezzi e prenotazioni è possibile contattare emotionBook.
Inoltre, tutti i visitatori che si recheranno presso lo stand di 365 giorni in Fiera, potranno convertire, attraverso i computer messi a disposizione degli utenti, il prezzo del biglietto d’ingresso alla Fiera in Bit, un’originale moneta-punti elettronici da spendere per l’acquisto di libri e e-book sul sito di 365 giorni in Fiera.