Il Gruppo Logos, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della gestione del contenuto multilingua e recentemente attivo anche nel settore editoriale, ha reso disponibile dal proprio portale www.logos.it il primo dizionario multilingua per bambini.
Il Dizionario dei bambini comprende oltre 50 lingue, tra cui l’italiano e le principali lingue europee, l’albanese, il romeno, l’arabo, il serbo, il cinese, il giapponese, nonché alcuni dialetti italiani (lombardo, veneto, sardo, friulano, ecc.) e anche il latino.
Oltre alla traduzione della parola è possibile vederne l’illustrazione, leggere le definizioni e ascoltare la pronuncia.
Si tratta dunque di uno strumento molto utile per aiutare i bambini a familiarizzare con le lingue straniere e ad apprenderne le parole fondamentali. In una società sempre più multiculturale, nella quale aumentano i contatti tra popoli che parlano lingue diverse, è importante che soprattutto i bambini dispongano di strumenti che li aiutino a comunicare in varie lingue.
Il Dizionario dei bambini deriva dal Logos Dictionary, il più grande dizionario multilingua avanzato disponibile in rete, con circa otto milioni di vocaboli in oltre 176 lingue, nato nel corso dei primi anni novanta dalle esigenze e dalle esperienze accumulatesi all’interno dell’azienda. Come il Logos Dictionary, anche il Dizionario dei bambini è un dizionario “vivente”, che cresce giorno dopo giorno anche grazie al contributo degli utenti, che possono aggiungere nuovi termini e nuove sfumature di significati. Un gruppo di professionisti lavora alla crescita del dizionario, monitorando i contributi esterni e curando l’aggiornamento e la manutenzione.