FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Primi sguardi su Windows Vista

02 Giugno 2006

Primi sguardi su Windows Vista

di

Quel che si dice in Rete. Il nuovo sistema operativo Windows: innovativo o minestra riscaldata? I microformati sbarcano su Technorati. Pirate Bay e la polizia svedese. Un pensiero di De Kerckhove.

Un po’ di Vista. Come funzionerà il nuovo sistema operativo di Microsoft sui Tablet Pc? Risponde Mr.Reset, che trova parecchi miglioramenti nella gestione di sistemi di input alternativi come lo stilo e il touchscreen. Dufler invece racconta la tormentata odissea che stanno attraversando le librerie Open GL per essere portate su Vista. Le ultime notizie sono incoraggianti, ma siamo ancora lontani da un supporto completo. Dall’altra parte del mondo informatico, intanto, arriva un promemoria di Jeby: quante volte Microsoft ha “preso spunto” dalle idee di Apple? Un commento umoristico, ma non troppo, viene da Mordant Wit: ecco come si cancella un collegamento in Vista. Il testo è in inglese, ma le numerose immagini lo rendono comunque comprensibile.

Arrivano i microformati. Fino a ora i microformati erano poco più di un’idea. Una possibilità futura, qualcosa di ancora troppo poco usato per essere vero. Da ieri, però, osserva Alberto Mucignat, qualcosa è cambiato. Il motore di ricerca specializzato Technorati ha infatti cominciato a indicizzare anche i microformati pubblicati su qualsiasi sito. Ma che cosa sono esattamente questi microformati? Si tratta di una serie di standard per pubblicare piccoli contenuti, come indirizzi, recensioni o eventi, sulla Rete. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dedicato, Microformats.org, in inglese.

Chiude la baia dei pirati? L’intera server farm di Piratebay, un sito dedicato alla popolare piattaforma di Peer-to-peer Bittorrent, è stata sequestrata da un’operazione della polizia svedese. Autistici inventati racconta quel che è successo, e Technicolor attribuisce ogni colpa ai prezzi troppo alti. Anche Dario Salvelli parla del fatto, segnalando la nascita, in Svezia, di un partito dei pirati.

Il professore e il Cut’n’paste. Derrick De Kerckhove, saggista e sociologo della Rete, parla di conoscenza e condivisione. Contro i demonizzatori del copia e incolla, De Kerckhove osserva come la conoscenza sia sempre più esterna alla nostra mente, che dovrà riadattarsi a filtrare e condvidere le informazioni. Da Pandorablog.

iPod marchiati. La polizia di New York lancia un programma di marchiatura per tutti gli apparecchi portatili che fanno sempre più gola ai borseggiatori. Da Macitynet.

Un gioco per i mondiali. Continuano le iniziative in Rete per i mondiali di calcio in Germania. Un gioco creato da Siemens offre ai concorrenti la possibilità di vincere sintonizzatori Tv, televisori e Pc. Tutti i dettagli su [email protected].

Sviluppo animato. Macchianera segnala un servizio che utilizza l’animazione per visualizzare i grafici dello sviluppo di un paese nel tempo. Forse non completo come altri rapporti, osserva l’autore Diego Brugnoni, ma senz’altro più significativo e facile da comprendere.

Six Apart e Vox. Paolo Valdemarin annuncia il debutto della nuova piattaforma sociale di Six Apart. Conosciuto fino ad oggi con il nome di Comet, il progetto si chiama Vox e promette di essere un semplice strumento per pubblicare pagine personali online e interagire con i propri amici.

Wii il più innovativo. La console di terza generazione di Nintendo continua a convincere. Wii vince il Game Critics Award, e si propone sempre più come temibile avversario di Sony e Microsoft. Il commento di Blogs4biz.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.