Home
Prima vittoria di SQL Server su Oracle

10 Settembre 2001

Prima vittoria di SQL Server su Oracle

di

Un prestigioso benchmark ha premiato SQL Server 2000 di Microsoft come miglior database infliggendo una dura sconfitta al re dei database Oracle.

La storia di Microsoft SQL Server sembra ricalcare le vicende che hanno interessato negli anni passati i browser Internet. Le quote di mercato di Internet Explorer sono passate dal 5% del 1996 all’85% del 2000 cancellando dal mercato Netscape. A distanza di alcuni anni la storia si ripete sul campo dei database. Anche se Oracle è ancora leader indiscusso, SQL Server sta conquistando vertiginosamente importanti quote di mercato e negli ambienti business si comincia a sentire la mancanza di buon DBA (Database Administrator) in ambiente SQL Server.

La consacrazione ufficiale viene proprio dall’Annual Report Card (ARC) di VARBusiness, il più importante benchmark annuale del settore informatico. Microsoft SQL Server è risultato al primo posto nella categoria software database. Le sottocategorie previste nel benchmark comprendono le voci di Migliore Rapporto Qualità/Prezzo, Migliore Supporto e Migliore Partnership. Microsoft SQL Server è riuscito a bruciare il concorrente Oracle 9i aggiudicandosi i voti favorevoli di ben 5.000 aziende del settore.

Microsoft è intenzionata a spingere al massimo SQL Server 2000 rilasciandone una versione a 64 bit entro la fine dell’anno. Questa release ad alte prestazioni funzionerà esclusivamente sulle versioni a 64 di Windows 2000 Server e Windows XP. Anche il mercato italiano ha accolto con favore SQL Server 2000 ed i centri di training specializzati stentano a sostenere la richiesta di DBA da parte delle aziende.

“Gli ottimi risultati registrati da SQL Server 2000 sono confermati anche a livello italiano, dove un numero sempre maggiore di aziende sceglie la nostra soluzione per gestire il proprio patrimonio informativo e l’analisi dei dati” ha dichiarato Federico Fabi, Product Manager SQL Server.

Per maggiori informazioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.