Home
Prima giornata italiana della Internet Engineering Task Force

29 Maggio 2001

Prima giornata italiana della Internet Engineering Task Force

di

La Internet Engineering Task Force (IETF) è il network di gruppi di lavoro internazionali che discutono, sviluppano e propongono i protocolli e gli standard alla base del funzionamento di Internet e del sua continua evoluzione tecnologica.

IETF è nota per un processo decisionale, detto del rough consensus, aperto al contributo di tutti gli interessati e alle cui caratteristiche di minima formalità burocratica si deve il rapido successo tecnologico di Internet.

La Prima Giornata Italiana IETF, organizzata da Società Internet e dal Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Milano, Polo di Crema, è la prima occasione di riunione dei partecipanti italiani a IETF e vuole essere un momento di promozione per una maggiore presenza
della ricerca italiana, pubblica e privata, in IETF e nello sviluppo tecnologico di Internet.

All’incontro del 15 sarà presente Harald Tveit Alvestrand, IETF Chair, ovvero il coordinatore mondiale di IETF, il cui intervento “IETF, looking forward” illustrerà la sfide attuali alla continua crescita tecnologica di Internet.

La giornata prevede inoltre una tavola rotonda dei principali esperti italiani su il possibile ruolo dell’Italia nello sviluppo di Internet, e una sessione pomeridiana dedicata ad alcuni temi di ricerca all’ordine del giorno del dibattito internazionale (si veda allegato programma).

L’incontro e aperto a tutti e l’ingresso è gratuito.

Sede dell’incontro: DTI, Via Bramante 65, 26013, Crema, tel. 0373-898201.

La stampa, specialistica e non, è benvenuta. Nel pomeriggio di Venerdì 15 Giugno, sarà possibile intervistare Harald Tveit Alvestrand su i temi del suo intervento. Per informazioni e contatti inviare una e-mail a:

Mario Chiari
Direttore Esecutivo, Società Internet
e-mail: [email protected]

Internet SOCiety (ISOC) è una associazione internazionale, not-for-profit, dedita a favorire lo sviluppo libero, equo, universale e stabile di Internet e a promuoverne gli usi benefici per l’intera umanità.
Fondata nel 1992 da Vinton Cerf, Robert Kahn, Jon Postel e altri pionieri di Internet, ISOC nasce primariamente per costituire una cornice legale e finanziaria alle attività della Internet Engineering Task Force (IETF), il network di gruppi di lavoro a costituzione informale e processo decisionale
consensuale che progettano, elaborano e propongono gli standard e protocolli Internet.

Oggi Internet Society svolge una più ampia attività a sostegno dello sviluppo e della diffusione di Internet e di realizzazione delle sue potenzialità.

Società Internet, sezione italiana della Internet Society, è stata riconosciuta quale sezione ISOC per l’Italia nel Giugno 1999, e si è costituita in associazione senza fini di lucro nel Marzo 2000.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.