ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Prima dimostrazione della TV su telefono cellulare

22 Giugno 2004

Prima dimostrazione della TV su telefono cellulare

di

Nokia, MediaCorp Technologies, M1 e l'Autorità per lo Sviluppo dei Media di Singapore hanno presentato, durante l'evento Nokia Connection a Singapore, una trasmissione televisiva su cellulare end-to-end live attraverso una rete DVB-H (Digital Video Broadcast - Handheld)

DVB-H è uno standard della DVB Organization per la trasmissione di contenuti e dati di tipo televisivo ai dispositivi portatili, come i telefoni cellulari, dotati di requisiti unici in termini di consumo di energia, dimensione del display e mobilità.

“La TV su telefono cellulare soddisfa il desiderio umano di tenersi informati e connettersi a notiziari, servizi d’intrattenimento e informazione, soprattutto oggi che le nostre vite si svolgono sempre più in movimento – ha affermato Ari Beilinson, Director Business Development, Nokia Ventures Organization -. Questa prima dimostrazione dal vivo della TV su telefono cellulare via DVB-H in Asia e numerose prove in corso in Europa, indicano un crescente desiderio globale di capire in che modo, la TV su telefono cellulare possa fornire più servizi interattivi”.

Per l’evento è stato utilizzato lo standard DVB-H perché è ottimizzato per i dispositivi mobili e portatili e perché supporta una serie di contenuti digitali, come programmi televisivi, servizi interattivi e contenuti online. Lo standard DVB-H, sviluppato dalla DVB Organization, associa gli standard di trasmissione televisiva tradizionali a elementi specifici dei terminali portatili: mobilità, display e antenne più piccole, copertura in luoghi chiusi e affidabilità della batteria.

La dimostrazione è stata realizzata mediante Nokia Streamer, il primo ricevitore DVB-H mobile appositamente studiato per i progetti pilota. Si collega al Nokia 7700 come una batteria e riceve il segnale di trasmissione da visualizzare sul dispositivo Nokia 7700. Nokia ha fornito inoltre la soluzione per la rete televisiva mobile end-to-end utilizzata per trasmettere il servizio televisivo mobile, costituito da vari canali, ai terminali posti all’interno della sede di Nokia Connection.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.