Le inserzioni pubblicitarie online, è noto, non sono state in grado di sostenere molti business digitali che su di esse erano stati impostati e basati. Molte delle aspettative sui banner del Web sono state infatti disattese da entrate molto inferiori alle previsioni.
eMarketer, che ha condotto una ricerca su questo settore, afferma, tuttavia, che il mercato della pubblicità online dovrebbe crescere dell’11% durante il 2002 (negli USA).
La società di ricerca prevede che gli investimenti per le inserzioni sul Web saliranno negli Stati Uniti dai 7,3 miliardi di dollari del 2001 a 8,1 miliardi di dollari nell’anno in corso. La crescita di questo settore dovrebbe essere costante anche negli anni successivi, almeno per i prossimi cinque. Nel 2005 si prevede un giro di affari di 13,5 miliardi di dollari.
Infine, queste cifre danno anche la misura del peso, ancora molto basso, del Web rispetto agli altri media. Nel 2004 la pubblicità online dovrebbe totalizzare il 3,8 del totale del comparto media. Oggi siamo sul 2,9%, sempre negli Stati Uniti.