Questa nuova versione è destinata a colmare il vuoto tra Windows XP, uscito nel 2001, e il lancio di una vera nuova versione, al momento battezzata “Longhorn”.
Windows XP Reloaded, previsto per la fine dell’anno, pare rappresentare per il colosso di Redmond, tanto uno sforzo di marketing quanto un progetto per migliorare Windows XP.
Microsoft aveva in passato smentito varie volte di voler lanciare un aggiornamento di Windows XP, come accaduto con Windows 98 seconda edizione.
Ma il sistema operativo Windows, leader sul mercato dei Pc con più del 90% di quote di mercato, deve affrontare una concorrenza crescente da parte di Linux, il più famoso sistema operativo open source. Gli analisti hanno quindi ritenuto opportuno colmare il grande distacco tra l’uscita di Windows XP e Longhorn.
La software house non ha precisato XP Reloaded sarà o meno a pagamento, né i canali di distribuzione. Microsoft ha solo annunciato, per la metà dell’anno, il Service Pack 2 di Windows XP, un insieme gratuito di aggiornamenti secondari di sicurezza.