Home
Presto sul mercato Pc Amd Athlon a doppio processore

12 Giugno 2001

Presto sul mercato Pc Amd Athlon a doppio processore

di

Amd si dedica al mercato professionale e rilascia una nuova serie di processori che promettono di spazzare dal mercato l'antagonista Intel con i suoi processori Xeon

Amd, nel corso degli ultimi anni, ha rilasciato molti processori e tecnologie che hanno incontrato le simpatie dei consumatori, ma sul versante dei multiprocessori poco è stato fatto. Per colmare queste lacune, Amd ha recentemente rilasciato una nuova piattaforma per il multiprocessing che comprende un nuovo processore e un chipset dedicato. Naturalmente, il nuovo processore è un prodotto che nasce come evoluzione del re dei processori x86, l’Athlon.

Il nuovo processore Amd Athlon MP è un prodotto appositamente sviluppato per il mercato professionale, ma probabilmente sarà anche utilizzato nel mercato consumer per assemblare dei potenti Pc multi processore. Athlon MP si basa su un core Athlon a Socket A arricchito da alcune tecnologie che lo contraddistinguono dai suoi fratelli minori per Pc desktop. Contiene, infatti, l’innovativa tecnologia Smart MP che consente di ottimizzare la cooperazione tra processore, memoria, chipset e cache di sistema. Smart MP, inoltre, fornisce pieno supporto alle nuove memorie Ddr (Double Data Rate) ad alte prestazioni, già presenti nelle più moderne schede grafiche.

Le funzioni multimediali sono potenziate dal nuovo set di istruzioni 3DNow! Professional che consente di incrementare le prestazioni in ambito sonoro, grafico e di rete. Inizialmente, saranno commercializzate soltanto due versioni dell’Athlon MP, 1.2 e 1 GHz sviluppati con tecnologia in rame a 0,18 micron. In futuro, passando alle tecnologie a 0.13 micron, saranno commercializzate versioni anche da parecchi gigahertz.

Assieme al nuovo processore, Amd ha rilasciato un nuovo chipset per sfruttare adeguatamente tutta la potenza dell’Athlon MP. Si tratta del chipset Amd-760 MP che supporta fino a due processori. Il produttore di schede madri Tyan ne ha subito acquistato i diritti di produzione e presto arriveranno sul mercato le prime motherboard a doppio processore Athlon MP.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.