FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Presto sul mercato la nuova versione di Mac OS X

24 Luglio 2001

Presto sul mercato la nuova versione di Mac OS X

di

Nuova interfaccia e maggiori prestazioni saranno i punti di forza della nuova versione del noto sistema operativo di Apple

L’appuntamento annuale del MacWorld Expo è da sempre un’occasione per presentare i nuovi prodotti della casa di Cupertino e anche quest’anno non sono mancate le novità. Il sistema operativo Mac OS X ha ottenuto un buon successo presso gli utenti e Apple si appresta a rilasciare un importante aggiornamento. Mac OS X versione 10.1 offrirà miglioramenti significativi nelle prestazioni, nuove funzionalità e ulteriori perfezionamenti all’interfaccia Aqua.

Mac OS X è un sistema operativo basato su un core Unix, quindi abbastanza stabile e affidabile. Nella nuova versione 10.1 sono state potenziate le prestazioni ottenendo così tempi sensibilmente più rapidi per il lancio dei programmi e una interfaccia grafica più veloce. Mac OS X 10.1 presenta un’interfaccia Aqua modificata ed è stato dato maggiore peso ai menu Dock delle applicazioni. Su questa piattaforma sarà possibile sviluppare videogiochi di ultima generazione grazie all’aggiornamento delle librerie OpenGL e il totale supporto per i chip grafici Nvdia GeForce3.

Gli utenti interessati alla multimedialità troveranno in Mac OS X versione 10.1 il sistema operativo ideale. Sarà infatti possibile creare biblioteche musicali e masterizzare Cd musicali con iTunes, creare film con iMovie 2, vedere e creare Dvd con il modulo aggiuntivo iDvd. La disponibilità di software non si ferma qui. Attualmente, sono disponibili più di mille applicazioni native di terze parti e software house come Microsoft, Adobe e Ibm hanno annunciato nuovi prodotti.

Mac OS X versione 10.1 è anche un sistema operativo pensato per Internet. È presente un aggiornamento di Internet Explorer, versione 5.1, con supporto Java 2 a runtime e il linguaggio di scripting AppleScript supporta per la prima volta Soap e Xml.

Questa versione di Mac OS X richiede un minimo di 128 Mb di memoria e sarà disponibile da settembre al prezzo di lire 249.000 circa (Iva esclusa). Gli attuali utenti di Mac OS X potranno acquistare il pacchetto al prezzo privilegiato di lire 40.000 circa (Iva esclusa).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.