FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Presto sul mercato il processore Intel Itanium

07 Maggio 2001

Presto sul mercato il processore Intel Itanium

di

Fanno già discutere le prime dimostrazioni del nuovo processore a 64 bit di Intel, inizialmente destinato al mercato della computazione ad alte prestazioni

Dopo parecchi anni di sviluppo e innumerevoli ritardi, Intel sembra finalmente decisa a rilasciare il suo nuovo processore a 64 bit. Alcuni anni fa, un processore simile poteva sembrare eccessivamente rivoluzionario a causa dell’obsolescenza del software, soprattutto nel mercato delle workstation di alto livello.

Il processore Itanium è il primo componente di una famiglia di processori Intel a 64 bit e rappresenta lo sviluppo più significativo nell’architettura dei microprocessori Intel, dopo l’introduzione del processore 386 a 32 bit nel 1985. Negli ultimi mesi, si è assistito a una fioritura di software e sistemi operativi che offrono il supporto a 64 bit, per esempio alcune versioni Windows XP. Quindi il momento è favorevole.

Il lancio della piattaforma del processore Itanium è previsto per la fine di questo trimestre, ma sono già note le prestazioni e i vantaggi che questa piattaforma apporterà nei server e nelle workstation. Numerosi produttori, infatti, hanno già firmato accordi con Intel per la fornitura di sistemi basati sul processore Itanium. Le prestazioni in virgola mobile, l’indirizzamento a 64 bit, la cache di grandi dimensioni e il bus a ampia larghezza di banda, consentiranno di disporre di tutta la potenza necessaria per l’elaborazione di transazioni di e-commerce, per i grandi database e per le applicazioni scientifiche e tecniche.

Recentemente, è stato dimostrato che il processore Itanium a 800 MHz offre prestazioni 10 volte superiori, rispetto agli attuali processori Risc, nell’elaborazione delle transazioni sicure. In particolare, un server configurato con quattro processori Itanium è stato in grado di eseguire oltre 1.376 transazioni sicure senza accelerazione hardware, rispetto alle 114 transazioni ottenute con un sistema Sun Enterprise 420R con configurazione equivalente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.