Home
Presto sul mercato il nuovo cellulare Gprs Siemens ME45

29 Giugno 2001

Presto sul mercato il nuovo cellulare Gprs Siemens ME45

di

Dopo una trionfale presentazione a Singapore, il nuovo cellulare 2.5G di Siemens si appresta a sbarcare in Europa e a conquistare gli utenti dei nuovi servizi Gprs forniti dalle principali aziende di telefonia mobile

Le aziende di telefonia mobile stanno investendo ingenti risorse per poter offrire all’utente finale una gamma appetibile di servizi di nuova generazione. La telefonia 3G è ancora abbastanza lontana e l’Umts deve essere ancora rivisto a causa di alcuni problemi tecnici. Alcune aziende europee, principalmente tedesche, stanno cominciando a installare le prime antenne Umts, ma gli altri player europei preferiscono rimanere cauti scommettendo sulla telefonia Gprs 2.5G, a metà strada tra Gsm (2G) e Umts (3G). Il successo di questa tecnologia dipenderà totalmente dalla qualità dei servizi offerti e dal costo dei dispositivi. In Italia, sono disponibili diversi telefonini Gprs e entro l’estate Siemens rilascerà il nuovissimo ME45.

Il Siemens ME45 è stato presentato in occasione della manifestazione CommunicAsia di Singapore, dove ha riscosso un grande successo. Rispetto ai telefonini della precedente generazione, l’ME45 presenta un design molto curioso e arrotondato, simile a quello dei prototipi per l’Umts. Probabilmente, questo nuovo cellulare rappresenta una tappa evolutiva verso i modelli 3G con display più ampi e look friendly. Il Siemens ME45 contiene delle funzionalità assolutamente nuove e supporta il nuovo standard Ems (Enhanced Message Service) che permette di inviare all’interno di un messaggio Sms immagini e brevi melodie a tutti i cellulari che supportano questa tecnologia.

La navigazione in Internet è assistita dal browser Wap 1.2. e la tecnologia T9 rende semplice la digitazione di messaggi Sms. Nel software in dotazione è presente un organizer compatibile con Microsoft Outlook quindi basterà collegarlo al Pc per sincronizzare gli appuntamenti e i numeri di telefono con il desktop di casa. I dati sono memorizzati in una memoria interna che consente di conservare fino a 500 numeri di telefono. Attraverso un accessorio opzionale, è possibile trasformare il Siemens ME45 in un comodo lettore Mp3 portatile.

Questo nuovo dispositivo pesa soltanto 99 grammi e offre un comodo display grafico monocromatico ad alta risoluzione con ben 7 righe di testo. L’autonomia è molto buona: consente di utilizzare il Siemens ME45 per 300 ore in standby o fino a 6 ore in conversazione. Il prezzo sarà reso disponibile al momento della commercializzazione in Italia, prevista entro la fine dell’estate.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.