ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Presto disponibili schermi proteggi privacy

05 Settembre 2002

Presto disponibili schermi proteggi privacy

di

Quante volte avete provato fastidio ai contorcimenti del collo del vicino di poltrona che sbirciava il vostro giornale? Figuriamoci se lo avesse fatto mentre usavate il vostro computer.

Per venire incontro alla privacy degli utilizzatori di Pc, la Iizuka Denki Kogyo (IDK), un’azienda giapponese di Tokyo che fabbrica e ripara attrezzatura elettronica, ha annunciato la commercializzazione entro fine anno di uno schermo per computer leggibile unicamente dal suo utilizzatore.

Grazie ad occhiali speciali lo schermo diventerà leggibile solo a chi lo usa, rendendo bianco lo schermo a ficcanaso indesiderati.

“Per gli altri – spiega un responsabile sviluppo dell’azienda giapponese, con un’immagine un po’ inquietante – assomiglierete a una persona che porta occhiali da sole e lavora davanti a uno schermo perfettamente bianco”.

L’effetto “schermo bianco” è stato raggiunto anche con l’eliminazione dallo schermo di un foglio polarizzante, rimpiazzato da occhiali con lenti speciali.
È l’unica particolarità che si conosce, visto che l’azienda non ha voluto, ovviamente, spiegare il procedimento della sua nuova tecnologia.

In commercio esistono già fogli polarizzanti che limitano la visione degli schermi, per un uso più privato del computer.
La IDK ha già preparato dei prototipi e conta di iniziare la commercializzazione entro fine anno.
Uno schermo LCD da 15″ visibile solo con gli occhiali speciali costerà tra i 1.690 dollari e i 2.540 dollari.

La IDK spera di venderne almeno 3 mila entro il primo anno, visto che ha già ricevuto richieste di ulteriori informazioni da parte di un’azienda di contabilità, da un proprietario di un Internet Cafè, da fabbricanti di elettronica e da un ministero.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.