RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Presto biglietti aerei solo via Internet?

06 Luglio 1999

Presto biglietti aerei solo via Internet?

di

Sono stati diffusi a Ginevra i dati di una ricerca secondo cui presto sarà Internet, e non più l’agenzia-viaggi, l’unico luogo riservato all’acquisto di biglietti aerei. Non ci credete? Beh, questi i risultati più interessanti del sondaggio: nonostante al momento soltanto il 10 per cento dei biglietti totali vengano comprati online, ciò è pratica comune per il 41 per cento delle compagnie aeree dotate di sito Web e nei prossimi due anni lo diverrà per un altro 37 per cento.

Ancora: oltre il 90 per cento delle aziende interpellate gestisce proprie pagine Web, sei su dieci includono tra i dirigenti un responsabile per i servizi di info-tech, il 95 per cento si è dotata una specifica strategia in ambito Internet. Il sondaggio ha rivelato anche come per un terzo della linee aeree in esame l’avanzata online sia mirato soprattutto ad ottenere vantaggi competitivi sulla concorrenza, mentre per il 29 per cento motore trainante è il risparmio sulle spese gestionali e per l’11 per cento il bisogno d’integrazione con fornitori e partner commerciali.

Infine, il 68 per cento si è focalizzato sulle prenotazioni online, con il 56 per cento più dedicato all’emissione di biglietti e il 38 per cento alle operazioni di check-in. La ricerca è stata condotto lo scorso maggio da consulenti con base in Inghilterra ed ha interessato le maggiori 150 compagnie aeree del mondo.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.