Chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti? A tutt’oggi ancora non si conosce il nome, ma si possono conoscere tutti gli atti giudiziari di questa guerra “all’ultimo ricorso”.
Di certo sarà un presidente eletto dal popolo ma anche dal tribunale.
Concetto di cui la Corte Suprema della Florida ha fatto tesoro e per amore di trasparenza verso gli elettori, ha deciso di mettere online l’insieme dei documenti – e sono numerosi – che interessano l’interminabile battaglia di avvocati di Al Gore e George W. Bush.
Gli americani non potranno, così, certo lamentarsi di non essere stati informati sul caso.
Dal 19 novembre scorso, infatti, possono seguire online, minuto per minuto e nella totale integrità la saga giudiziaria per chi dovrà accedere alla carica di presidente.
Nel sito, infatti, si può trovare la richiesta del Segretario di Stato della Florida, Katherine Harris, che esige la fine del conteggio manuale dei voti; l’appello depositato dai democratici; la contestazione dell’appello da parte repubblicana; il nuovo appello dei democratici; il nuovo intervento della Harris; l’ordine del tribunale che impedisce alla Florida di annunciare il nome del prossimo presidente.
Insomma, ore e ore di lettura appassionante per chi ha voglia di approfondire l’argomento.