Si tratta di una manifestazione interdisciplinare dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all’ICT: fotografia, video, cinema ed effetti speciali, musica elettronica, modellazione e animazione 3D, internet e interazione uomo-macchina sono i principali argomenti trattati.
In sede di conferenza stampa verrà illustrato il calendario delle varie iniziative che animeranno la nuova edizione che si compone di una parte che ha per protagonisti i principali esponenti del panorama italiano nei vari settori della comunicazione mediata e che è articolata in forum (Interazione uomo-macchina naturale, Arti digitali, 3D-day, Audio-day, E-learning e Open-source) e workshops (Visual computing, Interazione emotivamente colorata, Effetti speciali nel cinema, Modellazione e animazione 3D, Imprenditoria giovanile nell’ICT, Musica elettronica) e di una seconda parte, aperta ai giovani talenti e suddivisa in diverse vetrine (Fotoesordio, Kortometrica, OskaRoma, Sonus, Medialab).
La partecipazione alle vetrine è regolata da un bando di concorso che mira a selezionare, attraverso un’apposita commissione, le migliori proposte sui temi della rassegna. Il testo integrale del bando è consultabile sul sito dedicato all’intera manifestazione.
Anche quest’anno Interfacce prevede la proiezione di una selezione di cortometraggi e lungometraggi che daranno vita ad un vero e proprio cineforum sul tema dell’interazione uomo-macchina.
Organizzatori di Interfacce 2004 sono il Mifav dell’Università di Roma Tor Vergata, il Comune di Roma (Ufficio politiche giovanili), l’Unione degli Industriali di Roma (Gruppo Giovani Imprenditori) con la collaborazione della DARC (Ministero Beni Culturali) e dell’INARCH e con il sostegno di MidiWare-Steinberg, Proxima, DarkSide e del settimanale di informazione sulla capitale «Romac’è».
I diversi eventi che compongono l’intera manifestazione si succederanno nel corso dell’anno accademico 2004-2005 a partire da Ottobre per concludersi nel mese di Maggio 2005 e la sede principale in cui si svolgeranno sarà l’Università di Roma Tor Vergata.