Home
Presentata la versione 9 di Windows Media Player

06 Settembre 2002

Presentata la versione 9 di Windows Media Player

di

È stato lo stesso Bill Gates a presentare l’ultimo nato in casa Microsoft: Corona.
Si tratta della versione 9 del lettore multimediale Windows Media Player, conosciuto fino a ieri con il nome in codice di Corona.

Bill Gates lo ha presentato nella cornice di Hollywood (non a caso), proprio nella sala dove si svolge la premiazione degli Oscar.
Chiaro segno che Microsoft vuole convincere l’industria dell’intrattenimento ad adottare la sua tecnologia.

La novità presente in questa versione si chiama “Fast streaming”. Si tratta di un sistema che permette agli utenti connessi a larga banda di ridurre a nulla il ritardo che precede la ricezione (il buffering) e adattare la lettura alla velocità della connessione.

Per Microsoft questa nuova versione migliora del 20 % le performance rispetto alla precedente, cosa che dovrebbe permettere a questo lettore multimediale di offrire una riproduzione comparabile alla tv ad alta definizione, utilizzando un file meno pesante di quello di un DVD video.

Ogni presentazione ha una sorpresa e Bill Gates non è stato da meno. Ha annunciato che il prossimo CD di Peter Gabriel, “Up”, atteso per la fine del mese, sarà interamente codificato nella versione professionale dello “standard” Windows Media Audio.

Windows Media Player 9 è corredato da una nuova versione server, dal software di codifica e da altri strumenti di sviluppo.

Potete scaricare una versione beta

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.