Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Prende il via Economia di Internet, il nuovo Corso di Laurea dell’Università di Bologna

29 Agosto 2001

Prende il via Economia di Internet, il nuovo Corso di Laurea dell’Università di Bologna

di

Un progetto fortemente innovativo, con un importante programma di stage che vede già coinvolte imprese leader e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il sito del Corso all'indirizzo

Sono aperte le iscrizioni a “Economia di Internet”, il nuovo Corso di Laurea dell’Università di Bologna, di durata triennale, che prenderà il via il 1° ottobre presso la sede di Forlì dell’Alma Mater. Si tratta di un progetto nuovo e probabilmente unico in Italia: fornisce infatti una solida formazione interdisciplinare in tre aree distinte tra loro collegate: l’informatica, le materie aziendali e l’economia. Gli obiettivi formativi del Corso mirano a superare il gap esistente tra competenze tecnologiche e conoscenze di tipo economico e aziendale, e derivano da un progetto culturale preciso, oltre che da un’analisi approfondita delle richieste che provengono dal mercato del lavoro.

Il collegamento con il mercato del lavoro è garantito da un programma di stage, al quale hanno già aderito aziende leader del settore, come Matrix S.P.A (gruppo Telecom Italia), Yahoo! Italia, e Buongiorno.it, e amministrazioni pubbliche, tra le quali l’Ufficio Informatizzazione e Sviluppo delle Reti Telematiche delle Pubbliche Amministrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica). Grazie a una rete di rapporti che verrà estesa all’intero territorio nazionale, gli studenti “fuori sede” che lo desiderino potranno realizzare il previsto stage non lontano dal luogo di residenza.

Il Corso di Laurea in Economia di Internet è frutto della collaborazione tra le Facoltà di Forlì di Economia e di Scienze Politiche, e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (sede di Cesena), con il coinvolgimento di quattro Dipartimenti di ricerca (in Scienze Economiche, in Scienze Aziendali, in Scienze dell’Informazione e in Elettronica, Informatica e Sistemistica), in grado di fornire l’ampio spettro di competenze necessarie per la sua realizzazione.

Le lezioni avranno luogo presso il polo universitario di Forlì, in una città a misura d’uomo e ben dotata delle strutture necessarie per una proficua permanenza degli studenti fuori sede, tradizionalmente ben giudicata dagli studenti, come risulta anche dai risultati dell’ultima indagine di valutazione dell’attività didattica.

Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Economia di Internet sono disponibili presso il sito http://www.ei.unibo.it, esso stesso parte di un progetto per la realizzazione del supporto informativo per il Corso di Laurea, secondo i dettami del World Wide Werb Consortium, il “governo” mondiale del Web. Anche gli studenti parteciperanno a questa realizzazione, nell’ambito delle attività previste dal curriculum del Corso di Laurea in Economia di Internet.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.