Home
Premio Kid Screen-Digital Kids

12 Aprile 1999

Premio Kid Screen-Digital Kids

di

Il premio, che verrà consegnato in occasione di Kid Screen '99, ha lo scopo di valorizzare la creatività multimediale nei confronti dell'infanzia. Il Bando di Concorso e il Regolamento completo.

È stata bandita la prima edizione del Premio Kid Screen-Digital Kids. Promosso dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Cultura) e finalizzato a valorizzare la creatività multimediale nei confronti dell’infanzia, il premio verrà consegnato in occasione di Kid Screen ’99, l’annuale manifestazione dedicata ai rapporti fra bambini e audiovisivi organizzata da E.C.F.A. (European Children’s Film Association) e dalla Regione Lombardia, (che si terrà a Como il17-18-19 ottobre prossimi, e riguarderà produzioni multimediali online, offline e di computer graphics che promuovano in maniera ludica o educativa i valori affermati dalla Carta dei diritti del Bambino (Onu 1959-1989).

Il Bando di Concorso e il Regolamento completo:

1) Ammissione. Possono partecipare i seguenti soggetti: a) scuole e studenti di ogni ordine e grado; b) case di produzione; c) aziende.

2) Modalità e criteri di partecipazione. La partecipazione al concorso è gratuita. Sono ammesse a partecipare alla selezione per il concorso opere italiane e straniere aventi come soggetto, come destinatario o comunque come elementi di riferimento bambini e bambine o ragazzi e ragazze. Particolare importanza sarà data ai prodotti maggiormente rispettosi dell’intelligenza dei giovani e del buon gusto, che non trasmettano stereotipi culturali di genere e che avvicinino gli utenti alla comprensione dei grandi temi socio-ambientali propri del terzo millennio. Le opere potranno essere presentate nel formato definitivo, se già realizzate, o – soltanto per la categoria “scuole”- sotto forma di progetto (storyboard, sceneggiatura di dettaglio, demo, ecc.), se ancora da realizzare.

3) Categorie delle opere in concorso. Al concorso sono ammesse opere dei seguenti tre generi: a) Opere interattive online (siti Web); b) Opere interattive offline (su cd-rom); c) Opere digitali non interattive (filmati, spot, clip).

4) Opere in lingue straniere. Per accedere alla selezione, le opere in lingue diverse dall’italiano dovranno essere accompagnate da una trascrizione dei testi in lingua originale e dalla relativa traduzione in italiano o in inglese.

5) Scadenza. I candidati che desiderano partecipare al concorso devono spedire la loro opera entro il 6 settembre 1999. L’indirizzo a cui spedire i lavori è:

Premio Kid Screen-Digital Kids / Regione Lombardia – Direzione Generale Cultura / P.zza IV Novembre 5 / 20124 Milano

L’invio dell’opera in concorso, in due esemplari, dovrà essere accompagnato da:

  • due immagini dell’opera;
  • una biografia e una fotografia dell’autore;
  • una spiegazione dettagliata delle tecniche e metodologie di produzione.

Le opere inviate per la selezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Premio. Il Premio è autorizzato a utilizzare per scopi promozionali estratti delle opere selezionate per il concorso, fino a un massimo di 3 minuti.

6) Premi. Vincitrice assoluta del Premio Kid Screen-Digital Kids sarà designata l’opera che meglio di ogni altra avrà saputo rappresentare i valori ricercati dal concorso, esprimendo la propria creatività indipendentemente dall’abbondanza delle risorse produttive impiegate. L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio in denaro fissato in L. 5.000.000. Altre tre opere saranno designate vincitrici, rispettivamente, di ciascuna delle tre categorie di opere in concorso. Agli autori andranno L. 3.000.000. Infine, il Premio speciale della Giuria “Kid Screen giovani creatori”sarà riservato all’opera più meritevole della categoria scuole e studenti. Tale premio – che può aggiungersi al Premio Kid Screen-Digital Kids, se il vincitore assoluto sarà una scuola e la giuria lo riterrà opportuno – consisterà in L. 3.000.000 più un sostegno alla promozione e alla diffusione dell’opera.

Per informazioni: Ufficio Digital Kids / Tel.-fax 02466063 / e-mail [email protected] Responsabili del premio: Stefania Garassini ([email protected]) e Giuseppe Romano ([email protected])

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.