FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Prefixo: per telefonare sempre alla tariffa piùbassa

14 Dicembre 1999

Prefixo: per telefonare sempre alla tariffa piùbassa

di

Prefixo è un CRD (Call Routing Device) in grado di instradare automaticamente le chiamate verso gli operatori che offrono servizi di telecomunicazioni ai prezzi più convenienti.

Il mercato della telecomunicazioni continua ad essere in grande fermento. L’ultima novità nel panorama italiano si chiama Prefixo ed è un apparecchio che consente a chi si appresta ad effettuare una telefonata di scegliere l’operatore telefonico più conveniente dal punto di vista economico.

Prefixo è un CRD (Call Routing Device), cioè un dispositivo in grado di instradare automaticamente le chiamate telefoniche verso reti ed operatori che offrono servizi di telecomunicazioni ai prezzi più bassi.

I problemi che questo strumento mira a risolvere sono di grandissima importanza, considerato il recente moltiplicarsi di operatori telefonici e la giungla di tariffe che spesso rende difficile all’utente la scelta del più conveniente per le proprie esigenze. Ad esempio, una compagnia telefonica è più conveniente nelle telefonate all’interno della regione, ma non lo è in quelle verso altre regioni. Sono problemi che Prefixo risolve automaticamente. Vediamo come.

Prefixo si collega fra il telefono e la presa, e il suo servizio consiste nell’anteporre automaticamente il codice dell’operatore più conveniente in base al prefisso del numero che si sta facendo. Il che comporta, soprattutto per chi fa usualmente telefonate interurbane o verso i cellulari, riduzioni notevoli di spesa.

Indirettamente Prefixo fornisce anche un altro servizio, in quanto consente all’utente di evitare perdite di tempo nella digitazione di prefissi, o del Codice Operatore (che è il codice identificativo di un Operatore di Telecomunicazioni che consente di smistare verso la sua rete le chiamate raccolte da altre reti in Interconnessione. Ad esempio, Infostrada ha il codice 1055, Wind l’1088, ecc.), che talvolta è lunghissimo.

Prefixo permette, inoltre, di evitare di digitare il prefisso per le chiamate urbane e di bloccare certe tipologie di telefonate (ad es. quelle con i prefissi 144 o 166). In relazione all’ultimo aspetto va detto che il blocco è un servizio fornito anche dalla Telecom, ma a pagamento, mentre in questo caso il servizio è gratuito.

Si prevede che lo strumento avrà una larga diffusione nel nostro Paese, che solo di recente ha conosciuto la liberalizzazione (per ora limitata alle sole telefonate interurbane) del settore della telefonia.

Per saperne di più: http://www.segnali.it/digitarc/prefixo.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.