ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
PowerUp: il primo UPS che sta dentro a un PC

07 Marzo 2005

PowerUp: il primo UPS che sta dentro a un PC

di

Elettrodata e OnLite hanno realizzato PowerUp, un gruppo di continuità talmente piccolo da stare dentro il case di un desktop o di un server

PowerUp risolve in modo efficiente i problemi legati all’alimentazione elettrica, come picchi o cali di tensione, microinterruzioni e interferenze. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un UPS che integra l’elettronica di un alimentatore switching ATX che effettua un’unica conversione della corrente da alternata a continua e, quindi, aumenta l’efficienza energetica rispetto a un tradizionale UPS a doppia conversione.
Una soluzione che permette l’utilizzo contemporaneo della corrente continua – di diversa tensione – che viene erogata dal convertitore e dalle batterie, grazie alla presenza di un compensatore automatico che bilancia le due diverse tensioni e fornisce una tensione stabile necessaria per il funzionamento di tutte le componenti elettroniche del PC.

Quando il PC è acceso, sono presenti sia la tensione proveniente dal convertitore sia quella proveniente dalla batteria, che interviene immediatamente in caso di interruzione della tensione di alimentazione. Nel caso di una sottotensione in ingresso, invece, entra in funzione il compensatore automatico, che stabilizza la tensione indirizzata al PC prelevando dalla batteria la potenza necessaria per integrare la tensione continua proveniente dal convertitore.

Il gruppo delle batterie è inserito in uno degli alloggiamenti da 5,25″ (gli stessi dei lettori di CD e DVD), e può essere rimosso per la manutenzione ordinaria o per la sostituzione quando è presente la rete di alimentazione primaria, senza che questo influisca sul funzionamento del sistema, in quanto la tensione continua che arriva dal convertitore è sufficiente per l’alimentazione del PC (funzione hot-swap).

PowerUp è disponibile in diversi modelli, con potenze che partono da 250 Watt e arrivano a 460 Watt.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.