Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
PopWar: i conflitti nell’era del Web

09 Gennaio 2004

PopWar: i conflitti nell’era del Web

di

Il 13 gennaio 2004, alle ore 17.30, nell'aula video dell'Istituto Tecnico "Avogadro", in corso San Maurizio 8, a Torino, si svolgerà un incontro, promosso dal Centro studi di ACMOS, in relazione alla presentazione del libro Apogeo "PopWar. Le visioni libertarie dell'uso delle nuove tecnologie"

L’incontro, condotto da Carlo Infante, affronterà i diversi aspetti dei conflitti che tendono a emergere con la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione. Dai sistemi del controllo totale alla violazione della privacy iniziano, infatti, a rivelarsi dei pericoli che solo una consapevolezza diffusa dell’uso sociale dei media interattivi può affrontare. In questo senso, il cosiddetto “net-attivismo”, attraverso l’azione culturale all’interno delle reti, potrà creare opportunità emblematiche di libertà e partecipazione.

Nell’incontro, a cui parteciperanno gli autori, Stefano Gulmanelli e Arianna Dagnino, saranno rilevate le diverse espressioni di questa creatività connettiva, dalle “smartmob” (azioni ludiche basate sull’uso dell’info-mobilità) al “file-sharing” (condivisione dei file), dalla “sousveillance” (l’azione dal “basso” che gioca con la sorveglianza video e telematica) alla “street television” (televisioni di comunità che fanno intuire come si possa reagire al dominio TV).

Il libro è “PopWar” è disponibile nelle migliori librerie e può essere acquistato online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.