OFFERTA DEL GIORNO

GitHub in ebook a 3,99€ invece di 13,99€

Risparmia il 72%
Home
PopWar: i conflitti nell’era del Web

09 Gennaio 2004

PopWar: i conflitti nell’era del Web

di

Il 13 gennaio 2004, alle ore 17.30, nell'aula video dell'Istituto Tecnico "Avogadro", in corso San Maurizio 8, a Torino, si svolgerà un incontro, promosso dal Centro studi di ACMOS, in relazione alla presentazione del libro Apogeo "PopWar. Le visioni libertarie dell'uso delle nuove tecnologie"

L’incontro, condotto da Carlo Infante, affronterà i diversi aspetti dei conflitti che tendono a emergere con la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione. Dai sistemi del controllo totale alla violazione della privacy iniziano, infatti, a rivelarsi dei pericoli che solo una consapevolezza diffusa dell’uso sociale dei media interattivi può affrontare. In questo senso, il cosiddetto “net-attivismo”, attraverso l’azione culturale all’interno delle reti, potrà creare opportunità emblematiche di libertà e partecipazione.

Nell’incontro, a cui parteciperanno gli autori, Stefano Gulmanelli e Arianna Dagnino, saranno rilevate le diverse espressioni di questa creatività connettiva, dalle “smartmob” (azioni ludiche basate sull’uso dell’info-mobilità) al “file-sharing” (condivisione dei file), dalla “sousveillance” (l’azione dal “basso” che gioca con la sorveglianza video e telematica) alla “street television” (televisioni di comunità che fanno intuire come si possa reagire al dominio TV).

Il libro è “PopWar” è disponibile nelle migliori librerie e può essere acquistato online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.