RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Pochissime le aziende italiane oggi online

30 Luglio 1999

Pochissime le aziende italiane oggi online

di

Un rapporto della Datamonitor prevede che, entro il 2004, il 65 per cento delle attività imprenditoriali oggi presenti in Europa occidentale avranno accesso a Internet. In pratica, 5,4 milioni di ditte individuali, mentre oggi la stima delle aziende “wired” è fissata a quota 2,2 milioni.

Ma i dati più interessanti sono quelli relativi alla situazione attuale divisi per singoli Paesi. Com’è logico attendersi, Finlandia (455 e Svezia (44%) guidano la classifica delle società commerciali nazionali già dotato di accesso alla Rete. Seguono Danimarca (42%), Germania (35%), Gran Bretagna e Svizzera (34%), Olanda (30%), Francia (25%), Belgio (23%). Nettamente distanziate, anche qui rispettando il trend complessivo sulla diffusione di Internet, chiudono la classifica l’Italia con il 15% e la Spagna con il 13%.

L’indagine, basata su un sondaggio proposto a 100 provider dediti all’area business di 11 nazioni europee, stima in circa 2 miliardi di dollari la portata del corrente mercato dell’accesso a Internet dell’intera regione europea. Tale cifra verrebbe generata dagli abbonamenti e dalle tariffe di allaccio della connessione.

Il rapporto di Datamonitor: http://www.datamonitor.com/dmhtml/tc/tcpr061999028_2.htm

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.