REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Plone Revolution: una stagione di appuntamenti impedibili

18 Ottobre 2005

Plone Revolution: una stagione di appuntamenti impedibili

di

Redomino Srl propone quindi una serie di eventi per far conoscere a tutti questo potente gestore di contenuti.

Come emerge dall’intervista al Consulente Digital Marketing del colosso tecnologico Toshiba Europe, Plone continua ad essere considerato il migliore software per la gestione dei contenuti.

L’esigenza di regolare aggiornamento e di continuo perfezionamento, per un sito web sempre adeguato alle richieste di un mercato in crescita, ha creato la necessità di un sistema dinamico per la gestione dei contenuti.

Un sistema di gestione dei contenuti (in inglese CMS per Content Management System) è un sistema software usato per organizzare e facilitare la creazione di contenuti in modo collaborativo.

Un CMS consente a chiunque di modificare i testi e le immagini direttamente sul proprio sito internet, rivoluzionando completamente il sistema di management.

Plone è un sistema di amministrazione dei contenuti libero.

Potente e flessibile, è lo strumento ideale per realizzare siti web ed intranet, ed è perfetto per creare e-commerce.

Poiché il team di sviluppo di Plone è composto da esperti di usabilità, questo CMS non è solo facile da installare, ma anche estremamente semplice da utilizzare: i contenuti possono essere infatti aggiornati e gestiti con straordinaria rapidità, senza necessitare di particolari conoscenze informatiche.

Grazie ai notevoli vantaggi che offre agli utenti, Plone ha registrato in poco tempo un notevole successo.

Non avendo costi di licenza, anche dal punto di vista economico quindi questo CMS è promosso a pieni voti.

In seguito alla Legge n 4° del 2004 sull’accessibilità e al suo Regolamento di attuazione (appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale), la Pubblica Amministrazione ha obblighi precisi in materia di adozione di soluzioni accessibili e nella costruzione di servizi online disponibili per ogni categoria di utenti. Garantire l’accesso facilitato alle informazioni non è facoltativo per la PA: questo significa riconvertire le interfacce di vecchi siti e introdurre tecnologie assistive per i disabili.

Il recente decreto (n° 183 dell’8 agosto 2005) pubblicato dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie stabilisce il termine di dodici mesi perchè le P.A. provvedano all’adeguamento dei loro apparati.
Plone rispetta pienamente tutti i requisiti delineati dalla legge Stanca e segue attentamente gli standard di usabilità ed accessibilità.

L’interfaccia di Plone, inoltre, è stata tradotta in più di 50 lingue.

Infine, Plone è estremamente versatile e può essere usato e personalizzato in un’infinità di modi.

Redomino Srl inaugura una stagione di eventi, seminari e corsi. È l’ottobre della “Plone Revolution”!

Tutti gli interessati potranno scoprire le infinite potenzialità di Plone durante il convegno “Oltre Internet”, che si svolgerà nel corso della manifestazione “Porte Aperte all’Innovazione”, in programma a Torino e provincia dal 21 al 28 ottobre.

Il convegno è organizzato dal Centro Multimediale di Piossasco e dalla Fondazione Alessandro Cruto allo scopo di mostrare ai presenti soluzioni tecnologiche innovative rispetto all’utilizzo consueto di Internet. Redomino non mancherà all’appuntamento: Davide Corio, socio fondatore dell’azienda, parteciperà all’incontro presentando al pubblico Plone, l’applicativo web Open Source.

Al termine delle presentazioni ci sarà un breve dibattito, durante il quale verranno approfonditi alcuni temi e sarà possibile rivolgere domande ai relatori.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Ma chi vuole conoscere in maniera un po’ più approfondita Plone non deve non esser presente all’appuntamento Redomino allo SMAU, salone dell’informatica e della tecnologia.

Lo SMAU si terrà dal 19 al 23 ottobre a Milano, nel quartiere fieristico cittadino.

Domenica 23 Ottobre alle ore 16.00 durante il seminario “Plone Revolution” Fabrizio Reale, socio fondatore di Redomino Srl e docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, illustrerà durante il workshop le caratteristiche implementate nell’ultima versione 2.1 di Plone.

Il relatore descriverà le potenzialità del sistema e risponderà a tutte le domande del pubblico, svelando le infinite possibilità di Plone.

Redomino Srl invita tutti i lettori a partecipare al workshop, per valutare in prima persona la facilità di utilizzo e la flessibilità del CMS Plone. La partecipazione al seminario è gratuita.

Infine, perchè tutti quelli che lo desiderano abbiano la possibilità di conoscere le infinite possibilità di questo CMS, il team Redomino ha progettato ed organizzato un corso di quattro giornate sulle tecnologie Zope e Plone.

Le lezioni sono state studiate per professionisti ed aziende e si rivolgono ai web developer che vogliono conoscere uno dei più potenti sistemi di gestione dei contenuti, agli sviluppatori Zope e a tutti coloro che desiderano valutare la alternative CMS esistenti.

Il corso prevede attività pratiche ed esercitazioni, al fine di rendere i partecipanti in grado di configurare un sito web o un’applicazione web oriented e di modificarne con facilità la grafica.

Le lezioni si svolgeranno dal 24 al 27 ottobre a Torino.

Per avere maggiori informazioni sul programma e per iscriversi al corso scaricare la brochure sul sito di Redomino.

L’ ottobre di Redomino prevede quindi molteplici appuntamenti, per offrire a tutti la possibilità di conoscere Plone. Impossibile mancare.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.