La corsa verso il player Mp3 più capiente ha investito anche il gigante del multimedia Creative che ha annunciato il rilascio di un nuovo player portatile con ben 20 GB di memoria. Il prodotto rappresenta la versione rinnovata del fortunato D.A.P da 6 GB che ha incontrato i favori di moltissimi utenti. Infatti, gli attuali player Mp3 portatili fanno uso di piccole memorie flash per immagazzinare le tracce audio; purtroppo il costo di questa tecnologia è ancora elevata ed è quindi molto difficile assemblare un player Mp3 con più di 100 Mb di memoria contenendo i costi. Grazie ad un piccolo hard disk interno, D.A.P Jukebox 20GB è in grado di immagazzinare, riprodurre, compilare e indicizzare l’equivalente di 500 CD in formato MP3, WMA e altri formati digitali.
D.A.P Jukebox 20GB è un dispositivo molto leggero (400 grammi) e supporta l’audio surround a 4 canali. Utilizzando questa funzionalità è possibile collegarlo ad un sistema di speaker ad alta fedeltà per ottenere a tutti gli effetti un impianto HI-FI Mp3. Inoltre, D.A.P è dotato di interfaccia USB e un ingresso line-in per registrare da fonte esterna in formato WAV attraverso un microfono preamplificato.
Il nuovo D.A.P Jukebox 20GB è anche un prodotto aperto al futuro. Infatti, il dispositivo garantisce piena compatibilità con gli ultimi formati digitali reperibili sul mercato grazie alla possibilità di scaricare gli aggiornamenti di software e firmware dal sito Web di Creative. Il prodotto arriverà in Italia nelle prossime settimane, ma il prezzo finale non è stato ancora comunicato.