Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Più di 400mila dollari di cimeli di Marilyn venduti su asta online

05 Marzo 2001

Più di 400mila dollari di cimeli di Marilyn venduti su asta online

di

Un'asta on line di alcuni cimeli di Marilyn Monroe appartenuti alla collezione della sorellastra e della nipote ha fruttato 417.478 dollari (850 milioni di lire circa) alla casa d'asta Sotheby's che ha organizzato la vendita online.

“A 38 anni dalla sua morte l’astro di Marilyn brilla ancora”, ha detto Leila Dunbar, responsabile del reparto Collezioni di Sotheby’s. Il famoso abito indossato da Marilyn quando nel 1962 cantò ”Buon compleanno signor presidente” al Madison Square Garden di New York in occasione del quarantacinquesimo compleanno di John Kennedy era stata battuta in quella stessa sede per 1,27 milioni di dollari (2,60 miliardi di lire).

Tra gli oggetti dell’asta on line c’erano una lettera di ringraziamenti della Casa Bianca, scritta a macchina, in cui l’attrice veniva ringraziata per quella esibizione in occasione del quarantacinquesimo compleanno del presidente assassinato un anno più tardi a Dallas (12.000 dollari), un disegno dell’abito del costumista Jean Louis (15.400 dollari e un ritratto di Marilyn di Ceceil Beaton (15.000 dollari).

Alcuni oggetti importanti non hanno trovato acquirenti, come l’abito da sposa indossato in occasione del primo matrimonio, ma i collezionisti hanno pagato oltre 20.000 dollari (40 milioni) ciascuno per tre vestiti della sirena della celluloide anni ’50.

Due anni fa, dalle vendite di un’asta targata Christie’s dedicata a Marilyn furono ricavati 13,4 milioni di dollari (27 miliardi).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.