PROMO

Fino al 3 ottobre tutti gli EBOOK costano la metà! ⇢

Risparmia il 50%
Home
Piccolo vocabolario di Design

09 Settembre 2021

Piccolo vocabolario di Design

di

Le parole giuste per iniziare e il loro significato per progredire subito verso i livelli di più alti. Magari anche qualche curiosità.

I termini da usare e quelli da sapere

Questo piccolo dizionario continua a crescere man mano che pubblichiamo libri e teniamo corsi di design. Se manca qualcosa che ti interessa, segnalalo e lo inseriamo.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

A/B Test
Metodo di scelta tra due alternative, usato nella maggior parte dei casi per mettere a confronto versioni diverse per esempio di pagine web o app.

Affordance
Attributo di un oggetto che permette di capire come va usato. Per esempio, il pulsante di un mouse invita a premerlo (e, così facendo, ad attivare un clic) per il modo in cui è vincolato fisicamente nel suo involucro di plastica. A un livello semplice, affordance significa fornire un indizio.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

C

Content Audit
L’inventario dei contenuti già prodotti.

Content Design
L’usare dati e ricerca per dare al pubblico il contenuto di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno e nel modo che si aspetta.

Per tutto settembre risparmi il 50% sui nostri ebook. Approfittane!

Content Designer
Lavora sull’intero flusso di un servizio per aiutare gli utenti a raggiungere il loro obiettivo. Secondo Nicola Bonora, progetta contenuti in funzione di uno scopo.

Content Strategist
La persona che supervisiona tutta la fase di progettazione e creazione del contenuto e che, insieme ai team interni, definisce le linee guida della comunicazione, come la guida di stile e il tono di voce.

Content Strategy
L’attività che guida la creazione, la consegna e la governance di contenuti utili e usabili e aiuta a definire, priorizzare, integrare, sistematizzare e misurare il contenuto. Produrre il contenuto giusto per le persone giuste nel momento giusto.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

D

Dark Pattern
Approccio ingannevole all’UX che mira a fuorviare gli utenti e rendere loro più difficile prendere decisioni sgradite ai gestori di un sito o favorire la scarsa comprensione del significato effettivo delle azioni compiute.

Design Concept
Insieme di idee per un design, normalmente costituito da scenari, immagini, mood board o documenti testuali.

Design System
Il processo che definisce l’architettura, i moduli, le interfacce e i dati che soddisfano i requisiti di progetto.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

F

Feedback
L’invio di informazioni sull’azione che è stata compiuta e sul suo risultato, che consente a una persona di continuare quell’attività.

Findability
Vedi reperibilità.

Flusso
Stato di intenso coinvolgimento emotivo che deriva dall’essere completamente immersi in un’attività, per esempio un’esecuzione musicale, al punto che non si avverte più lo scorrere del tempo.

Flusso di contenuto
Il modo in cui il contenuto deve essere prodotto all’interno di un’organizzazione.

Framework
Vedi Quadro di riferimento.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

G

Governance
Le linee guida e le policy che il contenuto deve rispettare e i criteri di valutazione della sua efficacia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

I

Ingegneria dell’usabilità
Approccio all’Interaction Design basato sulla stesura di criteri di usabilità formali, verificabili e quindi misurabili.

Ingegneria di contenuto
Identifica la struttura che renderà il contenuto trovabile, cioè dove e come deve apparire, la formattazione, i metadati, i link eccetera.

Interaction Design
Progettazione di prodotti interattivi che supportino il modo in cui le persone comunicano e interagiscono nella loro vita quotidiana e nella vita lavorativa. Progettare spazi per la comunicazione e l’interazione umane. Il perché e anche il come delle nostre interazioni quotidiane con l’uso dei computer. L’arte di facilitare le interazioni fra esseri umani mediante prodotti e servizi.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

M

Microcopy
Vedi Microtesto.

Microtesto
Parole che commentano le interfacce e guidano le persone e hanno effetti sulla progettazione dell’Architettura dell’Informazione e della navigazione dei prodotti digitali.

Modello
Rappresentazione semplificata di un sistema o di un processo che permette di descriverne il funzionamento. Rappresentazione semplificata di qualche aspetto dell’interazione fra esseri umani e computer, per semplificare ai designer la previsione e la valutazione di design alternativi.

Modello concettuale
Particolare tipo di modello utilizzato nell’Interaction Design e mirato ad articolare lo spazio dei problemi e del design. Una descrizione ad alto livello di come un sistema è organizzato e agisce. Un’astrazione che delinea ciò che si può fare con un prodotto e quali concetti sono necessari per comprendere come interagire con esso.

Mood Board
Gruppo di immagini, trame, schemi, colori e caratteri combinati in una pagina per trasmettere un umore, uno stato d’animo, uno stile, che serva da ispirazione principale per un progetto.

N

Nass, principio di
Quando un’interfaccia ci appare gentile e attenta ai nostri bisogni, per reciprocità ci rivolgiamo a essa con gentilezza.

Navigabilità
Misura dell’ovvietà del che cosa fare e dove andare in un’interfaccia, oppure per esempio della facilità di spostamento all’interno di un sistema di menu per raggiungere l’opzione desiderata.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

P

Paradigma
Approccio generale adottato da una comunità di ricercatori e designer per condurre il proprio lavoro: postulati condivisi, concetti, valori e pratiche.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Q

Quadro di riferimento
Insieme di concetti fra loro in relazione; un insieme di domande specifiche che mirano a dare forma a un particolare campo (per esempio, l’apprendimento collaborativo) o a un metodo analitico (per esempio, studi etnografici).

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

R

Reperibilità
Misura di quanto sia facile scoprire o individuare un particolare oggetto (per esempio navigando in un sito web, spostandosi all’interno di un edificio, quando si cerca l’opzione per cancellare un’immagine su una fotocamera digitale).

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

S

SEPA
Stimolo-Emozione-Principio-Azione.

Strategia editoriale
Gli argomenti, il messaggio da comunicare e il tipo di contenuto che dovrà essere prodotto.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

T

Teoria
Spiegazione ben sostanziata di alcuni aspetti di un fenomeno; per esempio, la teoria dell’elaborazione delle informazioni che spiega come si ritiene che funzioni la mente (o qualche suo aspetto).

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

U

Usabilità
Facilità di apprendimento, relativa all’efficacia nell’uso e alla piacevolezza, dal punto di vista dell’utente.

Usability Engineering
Vedi Ingegneria dell’usabilità.

User Experience Content Strategist
Identifica insieme al team di ricercatori i bisogni di contenuto e i modelli di analisi delle risposte più adatti ai task che dovrà svolgere successivamente. Si occupa inoltre degli aspetti di contenuto del design system.

User Experience
Tutti gli aspetti dell’interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

User Experience Content Strategy
Disciplina che progetta la comunicazione e ha come risultato la definizione del messaggio, della governance e delle regole di creazione del testo.

User Experience Design
Stabilisce come rendere il contenuto utile e usabile in qualsiasi fase della navigazione, a partire dagli utenti finali e dai loro bisogni e preferenze.

User Experience Design Thinking
User Experience concentrata sulla qualità dell’esperienza per l’utente.

User Experience Writer
Secondo Google, sostiene il design e aiuta a dare forma a esperienze di prodotto con copy che aiutano gli utenti a completare dei task. Definisce il tono del contenuto e la coerenza narrativa del prodotto tra diverse piattaforme e touchpoint. Come scrittore specializzato, lavora insieme a molti altri ruoli specializzati nello UX Design fra i quali ricercatori, product manager, ingegneri, specialisti di marketing e customer operation per aiutare a definire un linguaggio e una voce unitari. Per Torrey Podmajersky, UX Writer è un titolo generico usato per il componente del team responsabile dei contenuti UX.

User Experience Writing
Metodologia per la scrittura dei contenuti delle interfacce di siti web, app e servizi digitali che aiuta gli utenti a interagire meglio e completare i processi pensati per loro.

UX
Vedi User Experience.

UX Content Strategist
Vedi User User Experience Content Strategist.

UX Content Strategy
Vedi User Experience Content Strategy.

UX Design
Vedi User Experience design.

UX Writer
Vedi User Experience Writer.

Iscriviti alla nostra newsletter

UX Writing
Vedi User Experience Writing.

UXD
User Experience Design Thinking.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

V

Vincolo
Modalità di limitazione dei tipi di interazione che possono aver luogo in un dato momento.

Visibilità
Misura dell’evidenza con cui un’interfaccia presenta comandi, dati e informazioni.

Visione
Scenario futuro che inquadra ricerca e sviluppo, spesso presentato sotto forma di un film o di una narrazione.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Immagine di apertura di Edho Pratama su Unsplash.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

La Bibbia del Colore

La guida definitiva ai colori nell'arte e nel design

28,41

29,90€ -5%

di Laura Perryman


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli