REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Piccoli Software, il software che cercavi adesso è gratis!

22 Marzo 1999

Piccoli Software, il software che cercavi adesso è gratis!

di

Il fenomeno Piccoli Software raccontato dal suo ideatore e unico animatore. Come avere successo sul Web a soli 18 anni.

Ormai da alcuni anni Internet pullula di siti Web che offrono i propri programmi gratuitamente (il cosiddetto freeware), ma la maggior parte delle volte i software vengono distribuiti “as is”, cioè “così come sono”, senza alcuna garanzia sul loro funzionamento, e di solito sono disponibili solo in lingua inglese.

Ormai da due anni è presente su Internet la Piccoli Software (http://www.pegacity.it/informatica/piccoli), che oltre a distribuire programmi gratuitamente, offre anche il supporto tecnico e l’assistenza gratuita agli utenti che si iscrivono. Ovviamente, anche l’iscrizione è gratuita, e permette di essere informati tramite e-mail quando un nuovo software viene rilasciato.

Gli iscritti, al momento, sono oltre un migliaio, ma stanno crescendo ogni giorno, anche se a ritmi modesti. Una cosa importante da dire, è che i dati forniti durante l’iscrizione alla Piccoli Software non vengono rilasciati a terze persone, e non vengono utilizzati per scopi pubblicitari o per spamming. È addirittura possibile disiscriversi in qualsiasi momento facendo semplicemente una richiesta tramite e-mail, e i dati vengono immediatamente cancellati, il tutto nel pieno rispetto della privacy, che non è poco al giorno d’oggi.

Su questo sito è anche possibile trovare dei programmi che sono rilasciati in una particolare versione della licenza shareware. Un esempio è il contascatti Quick Counter 3.0, la cui registrazione costerebbe 10.000 lire, ma che viene rilasciato senza alcuna limitazione di funzioni e di tempo. In questo caso l’autore si affida pienamente all’onestà dell’utente, che se trova il programma interessante, invia il contributo per la registrazione, il tutto per non annoiare l’utilizzatore con le solite finestre che chiedono ogni 5 minuti di registrare il prodotto.

Questa software house, che a prima vista potrebbe sembrare essere gestita da un intero staff di programmatori, manager e grafici, è interamente portata avanti da me, da uno studente di 18 anni con una grande passione per l’informatica. Ma per capire meglio cosa sia la cosa migliore è visitare il sito Web all’indirizzo: http://www.pegacity.it/informatica/piccoli

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.