Home
Phraselator: un palmare per aiutare la comunicazione fra persone di idioma diverso

10 Aprile 2003

Phraselator: un palmare per aiutare la comunicazione fra persone di idioma diverso

di

La Marine Acoustics sta fornendo un palmare alle forze anglo-statunitensi, che traduce l'inglese in lingua araba e curda; la versione commerciale del software sarà disponibile dalla prossima estate

Le forze armate statunitensi e britanniche impegnate nel conflitto in Iraq dispongono di un nuovo dispositivo, denominato Phraselator, che permette la comunicazione con le popolazioni locali di lingua araba e curda.

L’azienda produttrice, Marine Acoustics, ha sviluppato questo palmare per venire in contro alle esigenze specifiche delle Forze Armate, ovvero disporre di un gadget portatile che permettesse la traduzione simultanea di frasi, per dare istruzioni o cercare di aiutare la popolazione civile.

I medici utilizzano il Phraselator per informare i pazienti sulle loro condizioni fisiche e per completare le anamnesi. Allo stesso tempo il gadget in questione, connesso a diffusori audio esterni, permette di comunicare facilmente con grandi gruppi di persone.

Il funzionamento del Phraselator è piuttosto semplice: basta pronunciare vicino al microfono la frase in inglese e dopo pochi istanti viene riprodotta dalle casse integrate la versione in lingua araba o curda.
Le frasi pre-memorizzate sono presenti nella card Compact Flash, capace di contenerne sino ad un massimo di 30.000. L’azienda produttrice ha creato 20 moduli con 40 lingue diverse installate.

Il Phraselator integra un processore Intel StrongARM con sistema operativo Windows CE.NET. Il display è un touch-screen di gran qualità con retro-illuminazione, fondamentale per le operazioni notturne.
La stylus pen permette altresì di selezionare le frasi per comunicare in Arabo e Curdo, senza avere il bisogno ogni volta di pronunciarle al microfono.

Il software utilizzato dal Phraselator sarà disponibile sul mercato dalla prossima estate, e commercializzato con il VoxTec Pocket Speaker, un set di casse amplificate da collegare ai palmari Pocket Pc.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.