Home
PhpNuke – personalizzare l’interfaccia utente con i temi

01 Luglio 2003

PhpNuke – personalizzare l’interfaccia utente con i temi

di

Uno dei punti di forza dei portali di Content Management è la possibilità di cambiare rapidamente l'interfaccia utente ed il look&feel

I temi

Un portale PhpNuke viene costruito, come abbiamo visto negli articoli precedenti, attraverso l’installazione del sistema di Content Management.

La sua configurazione tecnica e funzionale permette al sistema di funzionare e di mostrare tutte e sole le funzionalità che vogliamo esporre.

Il come queste vengano esposte, cioè l’interfaccia utente, dipende da quale tema viene applicato sul portale.

PhpNuke, infatti, implementa una completa separazione lo strato applicativo ed il look&feel attraverso il quale questo viene presentato all’utente.

È possibile quindi in qualsiasi momento, per l’amministratore del portale, decidere quale dei temi applicare tra quelli installati.

Il tema di default per la versione 6.0 di PhpNuke è il DeepBlue, che si presenta così:

Ma l’amministratore può modificare l’aspetto del portale semplicemente utilizzando la funzione di modifica del tema all’interno delle Preferenze.

Dopo aver fatto il login come amministratore e dopo aver selezionato la sezione Preferenze ci troveremo di fronte una lista lunghissima di opzioni, tra cui questa:

Si tratta di una combo-box attraverso la quale si può selezionare il nuovo tema da applicare a tutto il portale.

L’applicazione di un nuovo tema, ed il salvataggio delle impostazione, causa l’immediato reload della pagina ed in certe condizioni l’applicazione immediata del tema selezionato, vediamo qualche esempio:

Un tema personale

Un livello di personalizzazione ancora più fine si può ottenere permettendo al singolo utente di personalizzarsi il proprio look&feel indipendentemente dalle scelte generali fatte dall’amministratore del portale.

Questo può essere fatto, dal singolo utente, attraverso la funzionalità Your Account che permette, come abbiamo visto altre volte, di personalizzare il portale ad uso e consumo del singolo utente.

Conclusioni

I temi a disposizione sono parecchi e soprattutto, in perfetto stile Open Source, è possibile scaricare

dal Web centinaia di temi diversi solo da installare e selezionare.

La cosa più interessante però è la possibilità di crearsi un tema personalizzato, magari a partire da uno già esistente, e poi rilasciarlo alla comunità Open Source.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.