FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
PhpNuke – Newsletter

14 Ottobre 2003

PhpNuke – Newsletter

di

Come inviare una newsletter agli utenti di un Portale sviluppato con PhpNuke

Un filo diretto con gli utenti

Chi naviga un Portale scritto con PhpNuke, se non ci sono stati troppi cambiamenti rispetto ai comportamenti standard, ha la possibilità di registrarsi sul sistema per poter usufruire di servizi dedicati agli utenti registrati che normalmente non sono accessibili ai normali navigatori.

Una volta effettuata la registrazione l’utente ha a disposizione una funzionalità di amministrazione del proprio profilo che gli permette di variare tutte le informazioni che lo riguardano.

Tra queste informazioni c’è anche l’inscrizione ad una newsletter.

L’utente ha la possibilità di decidere se iscriversi o meno a questo servizio che, dal punto di vista di chi gestisce il Portale ha molta importanza in quanto permette di mantenere un contatto con un utente che magari occasionalmente accede al Portale, ma che può essere raggiunto ugualmente con comunicazioni, note ed offerte commerciali perché all’atto della sua iscrizione aveva lasciato il suo indirizzo email.

Inviare una Newsletter

Una newsletter è una email periodica che viene spedita dal gestore di una comunità a tutti i membri della comunità stessa con l’obbiettivo di distribuire informazioni.

PhpNuke ha uno strumento automatico di gestione delle newsletter che permette in maniera semplice di inviare un messaggio via email a tutti gli utenti registrati che abbiano accettato l’iscrizione alla newsletter.

Dopo aver fatto il login sul Portale come amministratore è necessario selezionare, dal pannello di amministrazione, l’icona della Newsletter:

A questo punto l’amministratore si troverà di fronte il pannello di gestione delle Newsletter:

Attraverso questo strumento è possibile inserire un Subject ed un contenuto per l’email e decidere se inviare la newsletter soltanto agli utenti registrati alla newsletter (cosa caldamente consigliata) oppure, per comunicazioni gravi, a tutti gli utenti registrati, anche quelli che hanno deciso di non iscriversi al servizio.

C’è da dire che in generale una comunicazione occasionale connotata da gravi motivi può essere tollerata, ma in realtà l’utilizzo scorretto di questo strumento può comportare anche qualche guaio legale per violazione della privacy.

In ogni caso l’utilità dello strumento è indubbia e la sua bontà dipende in larga misura dall’utilizzo che se ne fa.

Una volta riempiti i campi richiesti dal form, il gestore del Portale non dovrà fare altro che premere il pulsante Anteprima per vedere come arriverà l’email ai suoi utenti:

A questo punto, dopo aver ricontrollato il testo, l’amministratore può premere il pulsante “Invia” per spedire concretamente la newsletter ed il sistema risponderà che l’email è stata correttamente inviata.

Cosa arriva agli utenti?

L’email che arriva agli utenti dipende molto da come è stato configurato il Portale PhpNuke, nel nostro caso uno degli utenti ha ricevuto questa email:

Come vedete, a meno di configurazioni che nel nostro caso non sono perfette, l’utente che riceve l’email è tutelato perché, a parte i contenuti, riceve anche da parte del sistema mittente le informazioni del perché ha ricevuto quella comunicazione ed un link diretto per cancellare la sottoscrizione alla newsletter nel caso non intendesse più ricevere comunicazioni analoghe.

Conclusioni

Lo strumento Newsletter, come si diceva, riveste un ruolo di marketing molto importante.

PhpNuke consente di gestirlo in maniera completa andando anche un po’ oltre con la possibilità di inviare email non richieste.

Non ci resta che utilizzarlo nel migliore dei modi e sempre nel rispetto degli utenti.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.