Home
PhpNuke – messaggi all’utenza

09 Settembre 2003

PhpNuke – messaggi all’utenza

di

Un portale che si rispetti deve prevedere la possibilità di inserire in Home Page dei particolari messaggi all'utenza, vediamo la soluzione offerta da PhpNuke.

I messaggi occasionali

Chiunque gestisca portali sa benissimo che può insorgere la necessità di dare segnalazioni alla clientela o agli utenti per le situazioni più diverse: comunicazione di interruzioni del servizio, informazioni sulle ferie, nuove iniziative in corso, ecc.

PhpNuke, c’era da aspettarselo, mette a disposizione uno strumento ad hoc per gestire ottimamente i messaggi all’utenza, vediamo come funziona.

Lo strumento Messaggi

Per utilizzare lo strumento Messaggi è necessario fare il login come amministratori ed entrare nella pagina di amministrazione dove troveremo l’icona Messaggi:

Richiamando questa funzionalità ci troveremo di fronte alla pagina di amministrazione dei messaggi all’utenza:

Come si può vedere esiste già un messaggio predefinito che a suo tempo avevamo disattivato, si tratta del messaggio standard di PhpNuke.

In generale è possibile inserire nuovi messaggi, modificarli, eliminarli e decidere quale mettere online tra quelli a disposizione.

Per ogni messaggio all’utenza si può decidere la scadenza, cioè per quanti giorni il messaggio deve essere online, se metterlo online oppure no e chi può vederlo tra gli utenti occasionali, gli utenti registrati o gli amministratori.

Nel testo del messaggio è possibile inserire codice HTML per dare risalto al testo oppure inserire immagini o link.

Se inseriamo il contenuto dell’esempio e premiamo il pulsante “Aggiungi Messaggio”

Ci troveremo nuovamente nella pagina di amministrazione dei messaggi e ci renderemo conto che il messaggio è stato inserito perché lo troveremo nella lista dei messaggi disponibili:

A questo punto non ci resta che andare nella Home Page del Portale per renderci conto di come viene visualizzato il messaggio:

Il messaggio scadrà automaticamente dopo 30 giorni, ma attraverso l’interfaccia di amministrazione sarà sempre possibile modificarlo o cambiarne le caratteristiche.

Conclusioni

Come ogni Portal System che si rispetti anche PhpNuke ha una completa funzionalità di gestione dei messaggi occasionali all’utenza che permette all’amministratore di concentrarsi sul contenuto del messaggio piuttosto che sulle modalità di erogazione. Non ci resta che utilizzarlo.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.