RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
PhpNuke – la gestione degli utenti

10 Giugno 2003

PhpNuke – la gestione degli utenti

di

Un sistema di Content Management deve prevedere una completa gestione degli utenti, vediamo come si comporta al riguardo PhpNuke

Gli utenti

PhpNuke è una piattaforma di CMS che, come abbiamo visti, si gestisce e si amministra direttamente dall’interfaccia web.

Questo significa che esistono almeno un livello privilegiato di utenza, cioè il gruppo degli amministratori.

Gli utenti della piattaforma si dividono in tre tipologie differenti:

  • gli utenti visitatori: quelli che accedono ai contenuti del portale ma non si sono registrati
  • gli utenti registrati: per i quali esiste un profilo utente definito
  • gli utenti amministratori: che possono amministrare singole sezioni del portale (ad esempio inserire contenuti di un certo tipo) oppure possono gestire l’intera struttura della piattaforma

I primi, naturalmente, non vengono censiti e per questi non esistono informazioni di profilo.

Poiché il profilo ed il comportamento nella navigazione possono essere importanti per problematiche di CRM e di One To One Marketing, l’obiettivo di chi gestisce il portale potrebbe essere quello di fornire alcuni contenuti solo agli utenti che hanno effettuato la procedura di registrazione.

Registrazione

Quando un utente non viene riconosciuto dal sistema gli viene presentato, nella struttura che abbiamo creato, il box di login:

Attraverso questo blocco è possibile effettuare l’autenticazione, ma anche essere portati alla procedura di registrazione:

Questa procedura permette all’utente che sta visitando il nostro portale di essere registrato e quindi di poter usufruire dei servizi che l’amministratore ha deciso di riservare a questa categoria di utenti.

L’utente ha anche la possibilità di scegliere il suo “avatar”, cioè l’icona che meglio rappresenta il suo carattere o il suo modo di essere.

La piattaforma ne mette a disposizione 121, eccone alcuni:

È importante notare come la procedura di registrazione non permetta all’utente di scegliere la propria password.

Questa viene generata automaticamente dalla procedura di registrazione e viene spedita nella casella di posta elettronica indicata in fase di compilazione del modulo.

Questo comportamento, seppur a volte ritenuto discutibile, fornisce la garanzia che l’utente abbia inserito un indirizzo email reale ed esistente, in caso contrario non riceverà mai la password e non potrà accedere al portale.

C’è da dire che, tramite un’opportuna patch, è possibile permettere all’utente la selezione della propria password in fase di registrazione.

Conclusioni

Abbiamo capito quali sono le politiche di gestione d egli utenti di PhpNuke, nel prossimo articolo vedremo come gestirli dal punto di vista amministrativo.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.