FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
PhpNuke: inseriamo un articolo

13 Maggio 2003

PhpNuke: inseriamo un articolo

di

Dopo aver completato l'organizzazione per argomenti del nostro portale PhpNuke provvediamo ad inserire i contenut

Gli argomenti

Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo organizzato i contenuti del nostro portale PhpNuke inserendo gli argomenti che vorremmo trattare, si tratta in particolare degli argomenti “Libri” e “Recensioni”.

Questa organizzazione è stata fatta attraverso l’utilizzo dell’interfaccia di amministrazione del portale.

Per prima cosa possiamo eliminare l’argomento “PHP-Nuke” già presente sul sistema, operazione che deve essere fatta anch’essa attraverso l’interfaccia di amministrazione.

Articoli

Dal punto di vista funzionale, ma anche storico e di tradizione, un ruolo centrale tra i contenuti della piattaforma Nuke è rappresentato dagli articoli (news), la cui gestione completa rappresenta la prima delle funzionalità implementate nelle prime versioni della piattaforma.

L’obiettivo, per chi gestisce un portale di Content Managent, è la pubblicazione di notizie che siano strutturate gerarchicamente ed organizzate secondo argomenti (content) ed eventualmente raggruppate in categorie.

Un nuovo articolo

Per inserire un articolo nella piattaforma è sufficiente utilizzare, nella sezione di amministrazione, la funzionalità “Aggiungi Articolo”, vediamo come si presenta:

Si tratta naturalmente di un modulo che ci permette di inserire tutte le informazioni per il ostro articolo.

Concentriamoci un momento sulla combo-box selezionata: Categoria.

Prima di inserire i dati in un articolo è bene verificare che esista, sempre che interessi questo tipo di classificazione, una categoria trasversale con la quale catalogare il nostro articolo.

Nel nostro caso vogliamo inserire una scheda di un libro di informatica, pertanto utilizziamo la funzionalità “aggiungi” accanto alla combo-box per inserire una nuova categoria, ecco cosa ci viene chiesto:

Inseriamo la nuova categoria “Informatica” e premiamo il tasto “Salva”.

Se al termine torniamo nella sezione di inserimento degli articolo noteremo che la nuova categoria è stata correttamente inserita ed è immediatamente utilizzabile per catalogare il nostro articolo.

Inseriamo i dati che ci compongono la scheda del nostro libro, ricordo che nelle sezioni del “Testo” e del “Testo esteso” è possibile utilizzare codice HTML per formattare meglio il contenuto che stiamo inserendo, ed al termine selezioniamo dalla combo-box “Invia Articolo” e premiamo il tasto “Ok”.

Attraverso la stessa interfaccia è possibile decidere se pubblicare immediatamente l’articolo sul portale oppure se definire una data di pubblicazione automatica:

Se si è scelta una categoria diversa da “Articoli” è possibile inoltre stabilire se l’articolo appena inserito debba essere inserito nella Home Page del portale oppure no.

In particolare, se e solo se si è deciso di avere il modulo News come componente principale del portale e quindi pubblicato in Home Page, tutti gli articoli nella categoria “Articoli” saranno automaticamente pubblicato all’interno del modulo e di conseguenza in Home Page, per gli articoli contenuti in altre categorie questa opzione è libera e può essere valutata caso per caso.

Ecco il risultato della pubblicazione come compare in Home Page:

Come si può vedere ci sono alcune funzionalità già attive e funzionanti come la versione stampabile dell’articolo, la possibilità di spedire via email il link a qualcuno ed i commenti.

Su ogni articolo, a seconda delle preferenze, è possibile abilitare la stesura di commenti da parte degli utenti registrati e no del portale.

È naturalmente già attiva la classificazione per categorie e ci sono molte informazioni collaterali.

Conclusioni

Abbiamo visto un assaggio di come si possano inserire articoli sulla piattaforma PhpNuke, non vi resta che fare delle prove e mettere ondine il vostro portale CMS.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.