RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
PhpNuke – i contenuti online

20 Maggio 2003

PhpNuke – i contenuti online

di

Quando un articolo viene pubblicato su un portale PhpNuke è solo all'inizio della sua vita editoriale, vediamo quali sono le possibilità che ci offre la piattaforma

L’articolo è online

Al termine del processo ci troveremo ad avere pubblicato in Home Page (se così abbiamo impostato l’articolo) un a articolo con questa forma:

Come vedete l’articolo è tutt’altro che statico, dal box di lettura è possibile avere tutta una serie di informazioni aggiuntive ed è possibile effettuare alcune importanti operazioni.

Innanzi tutto l’immagine in alto a destra ci indica che l’articolo è collocato all’interno dell’argomento “Libri”, inoltre prima del titolo e nel footer è presente l’indicazione della categoria “Informatica” all’interno della quale abbiamo collocato il contenuto.

Entrambe queste segnalazioni sono in effetti dei link che permettono di riorganizzare la vista dell’utente per ottenere una lista cronologica di tutti i contenuti presenti per quell’argomento o per quella categoria.

È possibile inoltre avere informazioni sul nome di chi ha effettuato l’inserimento del contenuto sul portale e questo è molto importante perché, come vedremo, i contenuti sono potenzialmente inseribili dagli amministratori, dai singoli utenti registrati e anche dai semplici visitatori (previa moderazione da parte di un amministratore).

L’icona con la stampante ci consente di ottenere automaticamente una versione stampabile del nostro articolo:

È presente il logo standard di PhpNuke perché non lo abbiamo cambiato tramite l’interfaccia amministrativa.

L’icona con la busta ci permette di spedire via e-mail a qualcuno un link alla pagina che contiene l’articolo che ci interessa. Questa operazione non viene fatta utilizzando il nostro client di posta elettronica, ma attraverso un’apposita funzione del portale:

I Commenti

Cliccando sul link “Commenti” è invece possibile leggere tutti i commenti che gli utenti del sito hanno scritto sull’articolo in questione, ed in particolare è possibile lasciare i propri commenti utilizzando anche, se lo si desidera, alcuni tag HTML per dare più visibilità al testo.

I Voti

In alcune pagine di approfondimento dell’articolo, per esempio quella dei commenti o quella di visualizzazione completa (nel caso di articolo suddiviso si più pagine) si trova un particolare blocco che ci permette di dare un voto al contenuto che stiamo visualizzando:

In questo modo potremo esprimere la nostra opinione sia con i commenti sia, più facilmente, attraverso uno strumento di voto.

Tutto quello che inseriamo rimane, a ameno di interventi di moderazione, legato al contenuto che stiamo commentando e votando e quindi diventa parte integrante del contenuto stesso.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che la piattaforma ci offre per la gestione dei contenuti, solo utilizzandola si possono scoprire tutte le caratteristiche che possono essere utili alla gestione e all’organizzazione del nostro portale.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.