Ieri Tiscali ha inaugurato una piattaforma online che offre la possibilità a tutti gli utenti di dar voce alle proprie idee, creando e firmando petizioni in modo veloce e sicuro. Petizioni.tiscali.it, in pochi minuti e in soli quattro passaggi, consente infatti di attivare facilmente una raccolta firme.
Si parte con la scelta del titolo della petizione, poi la descrizione dell’argomento, l’impostazione del modulo per i firmatari e infine l’attivazione della petizione. Le raccolte non hanno alcun valore giuridico o istituzionale, ma sono un potente mezzo per dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimere la loro opinione e avere un’ampia visibilità della propria iniziativa, attirando, grazie alle potenzialità del web, l’attenzione dei media e delle istituzioni.
All’interno del sito, per ogni singola petizione sarà inoltre possibile trovare il numero delle adesioni costantemente aggiornato, arricchito da statistiche indicanti sesso, titolo di studio, età e la localizzazione degli stessi firmatari visualizzata in una mappa geografica. Grazie a questo servizio sarà facile per chiunque rendersi conto dell’interesse generato dalle petizioni a livello nazionale.