Secondo Datamonitor, infatti, il totale degli investimenti in tecnologie concepite per fornire prodotti, informazioni, pubblicità, consigli personalizzati saranno di oltre 2,1 miliardi di dollari nel 2006.
Quest’anno la spesa in questo settore è stata di 500 milioni di dollari. Per il momento il 67% dell’attenzione per la personalizzazione è concentrato nel Nord America, dove commercio elettronico e CRM sono estremamente sviluppati.
In Europa gli investimenti in questo settore raggiungono il 25% del totale. Nel Vecchio Continente si distingue, inoltre, il Regno Unito che totalizza il 28% degli investimenti, seguono la Germania, la Francia e la Scandinavia
L’indagine rileva come la maggior parte delle tecnologie di personalizzazione siano state sviluppate per essere utilizzate nel settore finanziario e per i negozi on line. In futuro, però, cresceranno le richieste anche nel mercato dell’intrattenimento, soprattutto con la diffusione della tv interattiva.
Infine, l’indagine indica gli operatori del wireless come possibili acquirenti di punta delle tecnologie per la personalizzazione e quindi suggerisce di concentrare la ricerca su questo settore.