RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
PersonalGuide, l’audioguida gratuita

09 Maggio 2006

PersonalGuide, l’audioguida gratuita

di

I visitatori della mostra Il Codice di Leonardo da Vinci, a Milano dal 21 maggio, potranno scaricare una mappa delle sale espositive e un file audio

In occasione della mostra dedicata al grande maestro Leonardo Da Vinci, Il Codice di Leonardo da Vinci (noto anche come Codice Trivulziano), che si terrà dal prossimo 21 maggio a Milano e avrà come cornice il Castello Sforzesco, la società italiana multimediale ItineraNet, ha realizzato PersonalGuide, un´audioguida gratuita comprendente una mappa dell´area espositiva in formato Pdf e un file audio della mostra, che sarà possibile scaricare da Internet in un unico file (lasaladelleasse.mp3) oppure in file separati, uno per ogni luogo di visita (lasaladelleasse.zip). «L´idea di fornire una guida gratuita scaricabile da Internet è scaturita dalla volontà di dare un´ulteriore opportunità di godere delle ricchezze dei nostri musei; inoltre è un modo per cercare di riavvicinare maggiormente le nuove generazioni alla cultura: PersonalGuide è un modo innovativo e originale per visitare musei ed esposizioni», ha spiegato Luigi Marafante, responsabile marketing di ItineraNet.

Utilizzare PersonalGuide è semplice. Prima di recarsi alla mostra, gli interessati dovranno collegarsi al suo sito Web. Qui potranno effettuare il download della guida in formato Mp3, disponibile sia in italiano sia inglese, caricarla sul proprio lettore portatile o su un telefono cellulare, stampare la scheda con la mappa delle sale e, una volta raggiunta l´area espositiva all´interno della Sala delle Asse, con l´ausilio degli auricolari, potranno seguire passo dopo passo le creazioni del maestro attraverso la mappa che, insieme all´audioguida, descrive la sala e le opere esposte, accompagnando i visitatori per l´intero percorso. In questo modo, si avranno informazioni precise, ricevendo spiegazioni e osservazioni proprio come se si stesse leggendo una guida cartacea. Inoltre, si potranno ascoltare, anche diverse volte, le informazioni sulle opere esposte, considerate maggiormente interessanti dal visitatore.

Dopo il 21 maggio la mostra proseguirà da Milano anche in altre città italiane e, questa particolare iniziativa di ItineraNet, verrà inseguito ampliata ad altre mostre che si terranno sempre nel nostro Paese.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.