RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Per un Web multiculturale, e-commerce incluso

28 Settembre 1999

Per un Web multiculturale, e-commerce incluso

di

Localizzazione è la parola-chiave quando si tratta di entrare nel mondo del Web (e del software) multiculturale. È questo il passaggio che attende al varco le aziende USA, sull’onda di recenti dati che da qui a quattro anni danno la penetrazione dell’e-commerce in Europa occidentale sul medesimo livello della controparte Nord-americane, il 35 per cento. La texana Dell Computer, ad esempio, già offre il suo sito tradotto nelle lingue dei maggiori paesi europei, dai quali arrivano ora ordinazioni online pari a circa 1 milione di dollari su un totale di 5 milioni.

Secondo altri rilevamenti, dal momento che va online, una società statunitense può ragionevolmente attendersi un 30 per cento di traffico e un 10 per cento di ordini provenienti dal Vecchio Continente. Eppure la Forrester Research calcola che per il 46 per cento tali ordini devono essere rifiutati giocoforza perchè le aziende non sono adeguatamente attrezzate per l’ambito internazionale extra-USA. Un ambito che già include 83 milioni di persone nel mondo, con i giapponesi in prima fila (17,4%), seguiti dai paesi di lingua spagnola (17,1%) e dalla Germania (16,8%). L’Italia occupa una delle posizioni di coda, con il 4,4% di tale fetta, preceduto dalla Corea (4,4%) e seguita da quanti nel mondo parlano il portoghese (2,2%).

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.